Sempre più spazio al vino e al mondo dell’olio extravergine d’oliva nei programmi di LSDM. Due gli appuntamenti dedicati al vino nel congresso pestano il 18 e 19 aprile al Savoy Beach Hotel.
Dopo la Franciacorta e lo Champagne, quest’anno si torna in Campania.
Lunedì 18 aprile spazio alla prima storica verticale di Gillo Dorfles, l’aglianico in purezza dedicato dalla famiglia Pagano al critico d’arte, pittore e filosofo. Alla degustazione moderata da Luciano Pignataro saranno presenti Riccardo Cotarella ed Enzo Vizzari.
Il secondo appuntamento sarò dedicato all’Irpinia ed al progetto Studi di Feudi di San Gregorio. Ricerca e sperimentazione sui varietali tradizionali piantati nelle oltre 700 diverse vigneti di proprietà dell’azienda di Sorbo Serpico che, ogni volta, non necessariamente ogni anno, produrranno un vino figlio della migliore selezione possibile di uve. La moderazione è di Luciano Pignataro con la partecipazione di Pierpaolo Sirch e Aldo Fiordelli.
Centro e sud Italia le cultivar e i territori protagonisti del momento di approfondimento legato agli extra vergine d’oliva di qualità.
Una panoramica sull’annata 2015 della produzione olivicola italiana condotta da Marco Oreggia, curatore della pubblicazione FLOS OLEI – guida al mondo dell’extravergine. Dalla Toscana, alla Basilicata passando per Puglia e Campania nel segno della qualità e delle particolarità delle cultivar e dei territori.
Ecco il programma completo delle degustazioni guidate
Lunedi 18 aprile
Ore 14.30 Omaggio a Gillo Dorfles
Verticale di Gillo San Salvatore delle annate 2009/10/11/12
Degustazione con Riccardo Cotarella, Luciano Pignataro, Enzo Vizzari
Lunedì 18 aprile
Ore 16.30 Degustazione di Olio Extravergine d’Oliva, panoramica sull’annata
Degustazione condotta da Marco Oreggia con
Dievole, San Salvatore, Muraglia, Torretta, Olitalia
Martedi 19 aprile
Ore 17.00 Piccoli grandi vini – Feudi Studi
Studi dei Feudi di San Gregorio in orizzontale e verticale
Degustazione con Aldo Fiordelli, Luciano Pignataro, Pierpaolo Sirch