Ecco a voi la staffetta estiva di Compagni di Blogger.
Immaginate una foto splendida: un piatto candido, poggiato su una tavola di legno grezzo, che fa da espositore a tante fette di pomodori diversi: forme, colori, semi, grandezze. Sei o sette fette di pomodoro, un caleidoscopio di colori cui non siamo abituati a vedere tutti insieme. Sullo sfondo una bottiglia di olio extravergine e qualche foglia di basilico. Questa foto esiste davvero.
Il commento, subito sotto, di un qualche cugino d’oltralpe era “distribuire qualche ingrediente su un piatto: questo, gli italiani, lo chiamano cucinare”
A guardarla bene quella foto, viene solo da dire oui.
Oui, la scelta di qualità di pomodori è cucinare.
Non è per nulla scontato. D’altronde ne abbiamo talmente tante qualità e alcune così eccelse, che anche quella di scegliere un pomodoro diviene arte.
Oui, la scelta di tagliarli a fette e servirlo con un giusto olio è cucinare.
Tanto semplice quanto complesso, dal pomodoro si può ottenere lo spaghettino come un piatto complesso, e tanti sono gli chef che studiano come servirlo, che decidono di autoprodurselo, che affinano coltelli e cervelli per cercare di ottenerne il meglio.
Oui, gustare il pomodoro e farlo gustare ai nostri ospiti è cucinare.
Il difficile semmai è riuscirci, presi come siamo dalle parole e dalle mode “stasera, pomodori ciliegino” sì, ma quali? E quante qualità ci perdiamo, presi e persi da quello che normalmente troviamo al supermercato? E in quante ricette evitiamo di introdurre il pomodoro, solo perché non concepiamo il suo uso in modo non convenzionale?
Tutto questo per dirvi che la prossima settimana sarà dedicata a questo punto cardine della cucina italiana, senza mai avere la pretesa di esaurire idee e ricette (impossibile, con un tale protagonista gastronomico) ma di divertirsi a esplorare le possibilità che il pomodoro offre: dalla pasta alla marmellata, dal salato al dolce, dal sorbetto alla cheesecake. Noi di Compagni di Blogger volevamo festeggiare quest’estate, che tanto si è fatta desiderare, con una staffetta dedicata al principe della nostra cucina, che durante questa stagione, assume il titolo di vero e proprio re. Ca va sans dire, gli abbinamenti con il vino saranno come al solito curati da Luciano Pignataro!
Seguiteci quindi, dal 29 Luglio al 1 Agosto, nella nostra interpretazione del “pomodoro in coppa”. E per l’occasione, la nostra Rossana inaugura in grande stile il suo blog: http://breadandsweets.us/it/#.UewOGY0VOSo e il nostro “in bocca al lupo” è solo pro forma, conoscendo la sua bravura!
Lunedì’ 29 Luglio:
Pasqualina con O Rraù napoletano
Caris con l’Assoluto di Pomodoro
Martedì 30 Luglio
Maria con la cheescake salata di caprese
Assunta con Tatin al pomodoro e pesto
Mercoledì 31 Luglio
Sara con il sorbetto al pomodoro
Rossana con la crostatina alla confettura di pomodoro
Giovedì 1 Agosto
Antonia con gli spaghetti di Oldani al profumo di Norma
Dai un'occhiata anche a:
- Zafferano Fest, il 15 luglio al MoonRise Events di Castel Morrone (Ce)
- Napoli, 13 febbraio. Carnevale con i piccoli cantori di Forcella e l’Antica Pizzeria da Michele
- Vendemmia 2024 in Abruzzo: qualità eccellente ma la sfida continua
- Il progetto di Fondazione Cotarella in collaborazione con l’istituto “f. Morano” di Caivano si amplia: Arsenale Group e Lungarno Collection offrono borse di studio e opportunità di lavoro a 3 studentesse in uscita dal Morano
- Diego Vitagliano e Michele Pascarella insieme a Londra per il refettorio Felix
- Premio Caputo: Arte e Impresa si incontrano per valorizzare il talento delle nuove generazioni
- E’ Rossella Macchia la nuova Presidente del Consorzio di Tutela Vini Roma Doc
- Campania Beer Expo 2024: 1 e 2 luglio Reggia di Caserta