di Enrico Malgi
Bene, dopo i successi conseguiti a Radici del Sud nel 2018 col Taurasi Docg 2012 e nel 2019 con la vittoria del Fiano di Avellino Docg 2015, ecco che a giugno 2021 la minuscola Società Agricola Vigne Guadagno S.r.l. Unipersonale di Avellino, che appartiene ai fratelli Giuseppe e Pasquale, ci ha azzeccato di nuovo piazzando il Vino Spumante di Qualità Bianco Brut Metodo Classico 2017 al secondo posto assoluto nella sua specifica categoria di appartenenza, così come disposto dalla giuria dei Giornalisti Internazionali.
Fiano in purezza coltivato a Montefredane affinato per sette mesi in acciaio sulle proprie fecce fini. Maturazione in bottiglia sui lieviti per due anni e poi successiva sboccatura dopo altri due anni dall’imbottigliamento. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 25,00 euro. Bottiglie prodotte numero 1961.
Brillante la tonalità di giallo paglierino. Una cremosa e compatta corona spumeggiante sormonta un perlage di ottimo effetto visivo, minuscole e costanti bollicine. Profumi di tanta buona frutta fresca, in modo particolare si evidenzia tutta la variegata gamma del sottobosco, unita indissolubilmente a mela verde, pesca bianca, cantalupo e/o a credenziali tropicali. Non mancano all’appello poi sentori floreali di mughetto, glicine, zagara, lavanda e gelsomino e tocchi vegetali di timo e di salvia. Da manuale le nuances di crosta di pane, pasticceria secca e burro fuso. Sorso delicatamente effervescente e fresco e poi anche secco, goloso, morbido, sapido, elegante e ben calibrato. Timbro minerale. Finale godurioso. Perfetto per accompagnare un risotto ai frutti di mare e mozzarella.
Sede ad Avellino – Via Tagliamonte, 237
Tel. 0825 1686379 – Cell. 366 5600417 – Fax 0825 1681215
info@vigneguadagno.it – www.vigneguadagno.it
Enologo: Gennaro Reale
Ettari vitati: 5 – Bottiglie prodotte: 15.000
Vitigni: Aglianico, Fiano, Greco e Falanghina.
Dai un'occhiata anche a:
- Gevrey Chambertin Appellation Contròlée 2017 – Philippe Pacalet
- Più Alto Fiano di Avellino Riserva 2020 I Satoli
- DOC Friuli: grandi vini e una lezione di marketing territoriale a Vitigno Italia
- Dieci vini da bere con il casatiello
- I vini della Rioja: presente, passato e futuro di una delle denominazioni più importanti al mondo – parte 2
- Vini Casa Grazia – Nuove Annate
- Sabbia Vulcanica Piedirosso 2023 Campania igp Agnanum
- Antica Hirpinia, alle radici del Taurasi a Taurasi