di Albert Sapere
Spessore, la manifestazione per salutare l’inizio dell’estate organizzata dal Povero Diavolo di Torriana, è partita il 18 giugno con un’anteprima di grande suggestione. Sotto il costone di roccia, detto “La Scorticata” che protegge imponente il giardino del ristorante di Stefania e Fausto Fratti, si è svolta una serata piacevole che ha avuto inizio con un aperitivo a base di Mozzarella di Bufala Campana e Bellavista Brut. Le bollicine dell’azienda di Vittorio Moretti, qui rappresentata dal dinamico Marco Tondi, hanno accompagnato tutta la serata con varie etichette.
In cucina il giovane e talentuoso chef di casa Piergiorgio Parini a rappresentare la tradizione romagnola, ospiti di riguardo Massimo ed Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi a Sasso Marconi, a rappresentare la tradizione emiliana.
Una sfida nelle idee agguerrita e che in realtà ha reso felici la totalità dei commensali che nonostante il gran caldo, arrivato anche ad altezza collinare, hanno gradito le moderne interpretazioni proposte. Da manuale i tortellini della Mazzucchelli, sempre grandioso il coniglio in porchetta di Parini.
Anteprima nell’anteprima quella della presentazione a tavola dell’ extra brut Vittorio Moretti 2006 che uscirà sul mercato a settembre e che ha stimolato a lungo la conversazione al nostro tavolo. Meritevole di un assaggio meditativo il Nectare, il pas dosé di Bellavista.
Dai un'occhiata anche a:
- Impressioni dal SIAL Paris. Le tendenze: il piacere batte ancora l’innovazione. Protagonisti i prodotti italiani, dalla pasta ai formaggi ai dolci
- Cambiamento climatico e viticultura: la situazione della Sicilia
- La fiera del Gourmet di Ibiza e la fiera della birra accoppiata vincente nel Mediterraneo
- Calabryando: le storie belle di Calabria
- Vincono la tappa barese de La Città della Pizza: Francesco Pellegrino di Levante eat pizza – Altamura (BA) e Giuseppe Piscitelli di Super Santos Pizza – Trani (BT)
- Pizza a Vico 2024: il ristorante “da Giovanni” si aggiudica il Premio Dell’Amura
- Napoli, il mondo Franciacorta in degustazione al Grand Hotel Parker’s
- Cuciniamo (Al) Bene con gli istituti alberghieri e Libera contro le mafie