di Dora Sorrentino
Nerano, splendida località balneare tra la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, è nota non solo per la bellezza dei suoi luoghi, delle spiagge, dei ristoranti caratteristici che affacciano tutti sul mare, ma è conosciuta anche per un piatto tipico del territorio, da cui ha preso il nome, divenuto famoso in tutto il mondo, che incuriosisce perché viene realizzato con una ricetta conservata ancora gelosamente da ognuno dei cuochi che lo presenta nel menu del proprio ristorante. Stiamo parlando naturalmente degli Spaghetti alla Nerano. Sulla loro nascita, come quasi sempre avviene, esistono numerose leggende: la più quotata e la più diffusa vuole che questi spaghetti con le zucchine ed i formaggi del territorio siano nati nel ristorante Maria Grazia. Ma lasciamo alla vostra immaginazione l’ardua sentenza. Le ricette sono tante ed anche diverse e chi cerca di carpire i segreti durante la realizzazione di questo piatto, si perde inevitabilmente qualche passaggio fondamentale che il cuoco furbo sinistramente riesce a nascondere. Quali tipi di formaggio ci vogliono per questa ricetta? E’ vero che c’è chi aggiunge l’uovo e chi invece la ritiene un’eresia? State tranquilli che non lo sapremo mai, sembra uno dei piatti più facili del mondo, ma anche se lo prepariamo con quelli che ci sembrano gli ingredienti giusti, non ci verranno mai buoni come a Nerano. Ecco qui elencati i ristoranti dove mangiare gli Spaghetti alla Nerano a Nerano.
Taverna del Capitano (Piazza delle Sirene 10, Nerano)
Il periodo è quello giusto, Alfonso Caputo ha riaperto i battenti del suo locale e naturalmente in carta non possono mai mancare gli Spaghetti alla Nerano, un piatto che caratterizza quel luogo. Non bisogna dimenticare, infatti, che molti degli chef della zona cercano sempre di non distaccarsi mai da tutto ciò che rappresenta la loro tradizione. Il segreto del successo è sempre la ricetta segreta, soprattutto nella miscela di formaggi dei Monti Lattari.
Quattro Passi (Via Amerigo Vespucci 13/N, Nerano)
Secondo Tonino Mellino, il rischio di questo piatto sono proprio le zucchine, che devono essere tagliate a rondelle sottili e lasciate cuocere nel minor tempo possibile, in modo che non brucino. Dopo la frittura in olio extravergine d’oliva, devono essere asciugate e passate velocemente in acqua bollente prima della mantecatura. In questo modo le zucchine si rigenerano e si legano facilmente al resto degli ingredienti.
Ristorante Maria Grazia (Via Marina del Cantone 65, Massa Lubrense)
Ebbene sì, la mia prima volta con gli Spaghetti alla Nerano è stata proprio qui un bel po’ di tempo fa, quando capitai per caso su questa spiaggia e mi fermai a mangiare proprio in questo ristorante. Difficile dimenticare la sensazione del primo assaggio, inebriata dalla sensazione di questi sapori freschi, genuini, che raccontano tutta la loro storia in un solo piatto. Ovviamente alla richiesta della ricetta, mi fu gentilmente riferito che non si poteva rivelare, perché gelosamente custodita.
Hotel Lo Scoglio (Piazza delle Sirene 15, Nerano)
Questo ristorante, noto anche con il nome Lo Scoglio da Tommaso, insieme all’hotel, nasce alla fine degli anni ’50 grazie alla famiglia De Simone. I prodotti dell’orto ed il pescato del giorno sono i protagonisti della cucina fatta di tradizione. Ma essendo divenuta poi così famosa la ricetta degli Spaghetti alla Nerano, anche qui è divenuto un piatto tipico da non perdere.
Ristorante Il Cantuccio Mare (Marina del Cantone)
Basta affacciarsi sulla splendida veduta del ristorante Il Cantuccio a picco sul mare per mettersi in pace con il mondo. Il panorama, unito ad una cucina tradizionale, semplice, senza fronzoli, ma genuina sono gli elementi giusti che hanno reso popolare questo luogo insieme all’altra sede omonima del centro di Massa Lubrense. Godersi il profumo del mare, gustando un bel piatto di Spaghetti alla Nerano, è il meglio che ci si possa dedicare.
Hotel Le Sirene (Via Marina del Cantone 27, Massa Lubrense)
Il nostro itinerario sugli Spaghetti alla Nerano si conclude a Le Sirene, un hotel che ha anche il ristorante dove si propone la cucina tradizionale napoletana e del territorio, caratterizzata dall’utilizzo di prodotti di loro coltivazione. Qui le ricette si tramandano di generazione in generazione e, fra le tante, anche quella degli Spaghetti alla Nerano.
Dai un'occhiata anche a:
- La Trattoria di via Serra a Bologna: la cucina della tradizione di Flavio Benassi e Tommaso Maio
- Emilio’s Ballato a New York, il ristorante della nostra vita
- La terza casa degli Scarello nella Laguna di Venezia. Agli Amici Dopolavoro è già un must in laguna
- Dove mangiare a Positano. La guida da non perdere
- Pastamara a Vienna, la cucina universale di Ciccio Sultano al Ritz Carlton
- Guida enogastronomica della Costiera Amalfitana: trattorie, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, vini
- Aida Vino e Cucina a Istanbul, il made in Italy di Valentino Salvi che piace alla Michelin
- Guida a Taurasi, il cuore del vino rosso in Irpinia