La Chiusa Hotel & Restaurant
Via della Madonnina 88- 53049 Montefollonico (SI)
info@lachiusatuscany.com
di Marina Betto
Se siete di passaggio in Toscana dalle parti di Montepulciano troverete ai piedi dell’antico borgo di Montefollonico La Chiusa una struttura semplice, un tempo frantoio, diventato Relais con 18 camere, piscina e ristorante. In alcune camere ci sono ancora le pietre per la molitura delle olive e attrezzature utilizzate un tempo.
In posizione privilegiata si gode da qui della vista di Montepulciano che dista solo 9 minuti in macchina e il tranquillo profilo del monte Amiata, le colline e gli estesi oliveti e le vigne, il bosco. Dopo essere stato Hotel di Charm oggi è proprietà di George e Linda, coppia statunitense che si è stabilita in Toscana amando il buon vivere, la cucina e i viaggi. George ex top-gun dell’esercito americano organizza corsi di cucina del territorio non solo alla Chiusa, dove si è trasferito con la moglie, ma in tutto il mondo dal Messico alla Francia a Bordeaux e in Indonesia.
La scuola di cucina è fatta di classi dove donne locali toscane, madri, nonne e zie insegnano i piatti della tradizione agli ospiti quasi tutti stranieri che lasciano la Chiusa sapendo cucinare un delizioso piatto toscano dopo aver visitato Montepulciano che da il nome al famoso vino, Pienza, San Quirico, Montalcino, Siena, Perugia e Cortona tutte cittadine raggiungibili facilmente dalla Chiusa. La cucina è una grande passione per i propietari che hanno scelto per il ristorante lo chef Domenico Tromiro campano con lunga esperienza sia all’estero che in Costa Smeralda in Sardegna, oltre ad offrire i piatti della tradizione, ama stupire con preparazioni più elaborate, utilizzando sia i prodotti del territorio e dello stesso orto che viene coltivato nella struttura sia prodotti nazionali e stranieri che si fa recapitare appositamente.
Tutto prende spunto dal gusto mediterraneo seguendo la stagionalità. L’autunno è il tempo delle castagne, della zucca, dell’aglione, del cavolo e delle verze nella sua cucina l’esperienza estera ma soprattutto l’origine napoletana e il ricordo della cucina di famiglia si fa sentire e affiora prepotente in molte preparazioni a scapito della cucina toscana più tradizionale che ci si aspetterebbe di trovare. Intendiamoci crostini alla toscana, salumi e formaggi locali, chianina non mancano nel menù insieme anche a degli strepitosi hamburger un omaggio al padrone di casa e alle sue origini.
La pappa al pomodoro servita in modo originale parla toscano mentre la pasta cresciuta servita come aperitivo svela le origini di Domenico Tromiro e il suo amore anche per il mare proponendo sgombro alla marinara con sabbia di olive nere e polvere di capperi o gli spaghetti con alici di lampara, prezzemolo e aglio.
La faraona alla cacciatora con guazzetto di frutti rossi e vino Brunello è davvero speciale per sapore e morbidezza della carne. La semplicità è forse la chiave di lettura di questo posto, la ciambella dolce di Montefollonico insieme ad un bicchierino di Vin Santo Occhio di Pernice vale il viaggio.
La Chiusa Hotel & Restaurant
Via della Madonnina 88- 53049 Montefollonico (SI)
info@lachiusatuscany.com
Dai un'occhiata anche a:
- Quarant’anni di Madonnina del Pescatore, Moreno Cedroni da Venezia a Pechino come Marco Polo
- Roma, 47 Circus Roof Garden, Il ristorante sul tetto di Roma antica
- Roma, La Piccola Amatrice, vera trattoria di quartiere
- Ristorante Lo Scalco dell’Aquila
- Iotto a Campagnano di Roma, la vera osteria con oste incluso
- L’Osteria dell’Orologio a Fiumicino: l’incanto del mare a tavola. La cucina di Marco Claroni
- Roma, ristorante Da Michele, cucina di mare a San Paolo
- Relais Le Jardin: un viaggio gastronomico nel cuore di Firenze