di Antonino Siniscalchi
SORRENTO. Tre giorni dedicati all’arte dello shaker e del mixing per cocktail di classe, con la tre giorni riservata alle finali nazionali dei concorsi dei barmen. La rassegna, in programma all’hotel Vesuvio lunedì, martedì e mercoledì, si inserisce nel settore dell’ospitalità e del piacere del bere consapevole, promossa dall’Aibes, l’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, fondata il 21 settembre 1949, la più antica ed importante associazione di Barmen Italiana, suddivisa in 17 Sezioni territoriali per un totale ci circa 1.800 Soci. La Sezione Campania è la più numerosa d’Italia ed è guidata dal fiduciario Luigi Gargiulo e dai consiglieri nazionali Luigi Sgaglione e Fabio Pinto, il quale ricopre anche la prestigiosa carica di tesoriere nazionale. La Campania per la quinta volta ospita le Finali nazionali e per la quarta volta a Sorrento. Infatti, nella “Terre delle Sirene” si sono svolte già le edizioni del 2002, 2009 e 2012. A colpi di shaker si sfideranno più di 130 concorrenti provenienti dalle selezioni regionali di tutta Italia e saranno capitanati dal presidente nazionale Angelo Donnaloia e da tutti i consiglieri nazionali. «Il convegno e il concorso nazionale Aibes 2022, che giunge alla settantatreesima edizione – sottolinea Angelo Donnaloia -, è da sempre un’occasione speciale per tutti i soci. Per l’assemblea nazionale, per la competizione che vedrà gareggiare tutti i nostri bartender campioni regionali, ma ancora di più è l’occasione per incontrarci, confrontarci e fare il punto della situazione sul mondo del bartender». All’importante kermesse interverranno inoltre il presidente mondiale I.B.A. Giorgio Fadda e i maggiori rappresentanti delle più Grandi Aziende Mondiali del settore. Al Concorso di saranno 7 diverse finali e la più importante sarà la finale dell’ICC, Italian Cocktail Championship, il cui Vincitore rapprenderà l’Italia Concorso mondiale del prossimo anno.
21 novembre 2022
di Antonino Siniscalchi
Sorrento ospiterà, dal 28 al 30 novembre prossimi, le finali nazionali dei concorsi dedicati ai Barmen. Una rassegna che si inserisce nel settore dell’ospitalità e del piacere del bere consapevole, promossa dall’Aibes, l’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, fondata il 21 settembre 1949, la più antica ed importante associazione di Barmen Italiana, l’unica che ha ottenuto il riconoscimento giuridico con DPCM del 16/1/1998. È suddivisa in 17 Sezioni territoriali per un totale ci circa 1.800 Soci. La Sezione Campania è la più numerosa d’Italia ed è guidata dal fiduciario Luigi Gargiulo e dai consiglieri nazionali Luigi Sgaglione e Fabio Pinto, il quale ricopre anche la prestigiosa carica di tesoriere nazionale. La Campania per la quinta volta ospita le Finali nazionali e per la quarta volta a Sorrento. Infatti, nella “Terre delle Sirene” si sono svolte già le edizioni del 2002, 2009 e 2012. A colpi di shaker si sfideranno più di 80 concorrenti provenienti dalle selezioni regionali di tutta Italia e saranno capitanati dal presidente nazionale Angelo Donnaloia e da tutti i consiglieri nazionali. “Il Convegno e il Concorso Nazionale Aibes 2022, che giunge alla settantatreesima edizione – sottolinea Angelo Donnaloia -, è da sempre un’occasione speciale per tutti i soci. Per l’assemblea nazionale, per la competizione che vedrà gareggiare tutti i nostri Bartender campioni Regionali, ma ancora di più è l’occasione per incontrarci, confrontarci e fare il punto della situazione sul mondo del bartender. Quest’anno il Convegno si svolgerà nella fantastica cornice del Grand Hotel Vesuvio di Sorrento, dal 28 al 30 novembre. Sono sicuro di vedere molti bartender Soci e non, ma anche curiosi appassionati del buon bere. In questi ultimi anni abbiamo lavorato duramente per riportare l’AIBES al ruolo e al prestigio che merita, rispettando il passato ma con occhi rivolti al futuro e all’innovazione”.
All’importante kermesse interverranno inoltre il presidente mondiale I.B.A. Giorgio Fadda e i maggiori rappresentanti delle più Grandi Aziende Mondiali del settore. Al Concorso di saranno 7 diverse finali e la più importante sarà la finale dell’ICC, Italian Cocktail Championship, il cui Vincitore rapprenderà l’Italia Concorso Mondiale del prossimo anno. “Siamo orgogliosi di organizzare questo importante evento – dice Luigi Gargiulo – e desidero ringraziare il sindaco Massimo Coppola e l’amministrazione per averci concesso il patrocinio che valorizza ancora di più la nostra azione e il socio onorario Salvatore Acampora e la proprietà del Grand Hotel Vesuvio per la consueta e squisita disponibilità ad ospitare la manifestazione. Sono certo che con il notevole apporto del gruppo di lavoro dei Barmen Campani manterremo alto il nome dell’accoglienza del popolo campano e sorrentino”.
IL PROGRAMMA
LUNEDI 28
14:00 Arrivo di concorrenti e delegati
15.00 Assemblea Nazionale dei Soci AIBES
17:30 Masterclass FABBRI
18:00 Last Call competition
20:30 Aperitivo by FABBRI
21:00 Dinner
23:00 Drinks & Music – Flair Competition
MARTEDI 29
8:30 Angelo Zola competition – Esami orali
10:00 Finale RCR Competition LASCIA IL SEGNO
11:00 Finale COCKTAIL CLASSIC Aspiranti Barman Junior & Allievi scuole Alberghiere
12:00 Premiazioni RCR Competition, Premiazioni Cocktail Classic
12:15 Masterclass FLAMIGNI
13:00 Lunch
14:00 Apertura Congresso Nazionale AIBES 2022 – Inizio Finali Nazionali
19:00 Angelo Zola Competition
20:00 Apertivo by CASONI
20:30 Dinner
23:00 Drinks & Music by FABBRI
MERCOLEDI 30
10:00 Challenge Team Competition Gruppo I
12:30 Lunch
14:00 Riunione Soci Sostenitori
14:45 COGNAC tra presente e future… EDUCATIONAL CON DEGUSTAZIONI GUIDATE a cura di Luca Di Francia
15:30 Challenge Team Competition Gruppo II
19:30 Premiazioni Barman dell’anno MIXER
Premiazioni Finalista Nazionale e Challenge Team
20:00 Aperitivo by CAMPARI
20:30 Gala Dinner by CAMPARI
23:00 Finalissima Cocktail Competition
23:30 Party & Live Music
GIOVEDI
Rientro presso le proprie sedi
Dai un'occhiata anche a:
- La Città della Pizza 2024 arriva a Bologna per l’ultima tappa del tour nazionale in vista della finalissima al Circo Massimo
- Teatro del Gusto 4- 5 – 6 maggio a Napoli
- Massimo Bottura torna a Napoli per la prima presentazione nazionale del suo nuovo libro Slow Food Fast Cars
- 34 cantine dal piccolo continente per la II edizione di La Sardegna di Vinodabere. Domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2024 | Hotel Belstay, Via Bogliasco, 27 – Roma
- DWL_DrinkWithLove, speak-easy a bordo Vinitaly per essere i più fighi
- Emiliano De Venuti: Vinoforum al Circo Massimo, l’anno della svolta
- Oiza Chicken Beat & Bites: Il Ritorno del Festival del Pollo Fritto a Casamassima
- Vedi Napoli e poi Mangia | II edizione dal 28 marzo all’1 maggio – Arte e storia della cucina napoletana