di Antonino Siniscalchi
L’indomani, apertura al pubblico a pranzo e a cena.
Muta pelle. Cambia nome. Stessa faccia. Identica passione. Si chiama “Antonino Esposito Pizza e Cucina” ed è la nuova sfida del noto maestro pizzaiolo, volto amatissimo dal grande pubblico, ospite di tanti programmi televisivi e la cui insegna campeggia in decine di locali, in Italia e all’estero, che portano la sua firma.
Il nuovo ristorante pizzeria, che sorge sul precedente “Acqu’e Sale”, affacciato sullo specchio d’acqua di Marina Piccola, a Sorrento, si presenta completamente rinnovato nell’arredamento, all’insegna del gusto e dell’eleganza, con una razionalizzazione degli spazi, per garantire il giusto distanziamento. L’area esterna è in grado di accogliere tanti ospiti, nel rispetto delle norme anti Covid. In più, un comodo servizio navetta, effettuato con un van ecologico, con alimentazione elettrica, offre l’opportunità, anche ai clienti residenti a Sorrento e nei centri vicini, di lasciare a casa l’auto e di trascorrere qualche ora coccolati dalle pizze di Antonino Esposito, dalle specialità della cucina e dalla accurata carta dei vini.
Ai forni ci sarà ovviamente lui, coadiuvato da giovani ma esperti pizzaioli, che offriranno una ricca selezione di pizze con topping ispirati alle tipicità locali e alla stagionalità. Dalle pizze della tradizione alle fritte, dalla mitica Frusta Sorrentina alla novità della pizza alla brace.
La stessa filosofia seguita in cucina, dove gli chef Antonio Virno e Michele Coppola proporranno, in particolare, paste fresche e pescato locale.
Carmine Persico, storico direttore, supervisionerà l’intera organizzazione, mentre il servizio in sala, all’insegna dell’accoglienza e della disponibilità, sarà gestito da Angela D’Avanzo e Fabio Raiola.
Una fornitissima cantina proporrà, infine, abbinamenti con le pizze e i piatti, logico completamento dell’offerta.
Nel cuore di questo nuovo progetto, come sempre, la discreta presenza e l’insostituibile contributo della compagna di vita e di lavoro di Antonino, Terry Savarese.
“All’inizio molti mi hanno preso per pazzo – confessa Antonino Esposito – Investire denaro e tempo in un nuovo locale, nelle incertezze che vive ora il settore della ristorazione, potendo contare in questo momento solo sugli spazi esterni, non sembra infatti una buona idea. Eppure è una scommessa che sono certo di vincere. La mia storia personale mi ha insegnato a buttare il cuore oltre l’ostacolo. Quella stessa passione che mettiamo in ogni piatto e in ogni pizza, e che i nostri clienti premiano da anni”.
Per un’anteprima delle novità del locale, sarà possibile collegarsi
giovedì 13 maggio, a partire dalle ore 18, sulla nuova pagina Facebook di “Antonino Esposito Pizza e Cucina” all’indirizzo https://www.facebook.com/antoninoespositopizzaecucina. Esposito presenterà l’idea ed i compagni di questo nuovo viaggio, rispondendo in diretta alle domande del pubblico.
L’indomani, venerdì 14 maggio, l’apertura, a pranzo e a cena sull’ampio terrazzo con vista sul Golfo di Napoli.
Dai un'occhiata anche a:
- Pasqualino Rossi ospite della Camera di Commercio Caserta al Vinitaly 2024
- Giornata Internazionale del Caffè promossa dall’Italian Coffee Organization | Martedì 1° ottobre al Gran Caffè Gambrinus
- Roma, Concorso nazionale Miglior Novello d’Italia: vince Volpetti
- Sound of Pizza. Torna a Milano il 27 e 28 settembre
- All’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, l’Antica Pizzeria Da Michele con le bollicine Ferrari
- ICAB La Fiammante per il sociale: nuovo impegno dell’azienda conserviera di Buccino che sigla un’accordo con il Carcere di Eboli per l’inserimento lavorativo dei detenuti
- L’Antica Pizzeria Da Michele arriva nel Sud-est asiatico, a Singapore
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Viareggio Mercoledì 31 luglio 2024