di Francesca Faratro
Sorrentino Pizza & Tradizione
Via Aldo Moro 23 Corbara SA
0810202421 – 3385393208
Ci sono posti che rispettano la tradizione dei luoghi e professionisti che lavorano la materia prima rispettando esattamente le ricette tramandate e raccontate. Così, succede anche a Corbara, terra generosa, culla del frutto piccolo, rosso e dolce che da questo luogo ha preso il nome di “corbarino”.
Qui sorge la pizzeria “Sorrentino Pizza e Tradizione”, a pochi passi dalla strada principale, in una traversa lungo la Strada Provinciale 2 che collega il Valico di Chiunzi e l’Agro Nocerino Sarnese.
Tempio di sapori e saperi, è la materializzazione del sogno di Marco il quale cognome intitola l’attività. Dopo diverse esperienze in giro per l’Italia, alla ricerca di quella che sarebbe stata la sua identità di pizza, dopo aver studiato ed approfondito l’arte bianca, ha aperto il suo locale.
Protagonista indiscussa la pizza, declinata in molteplici gusti e basata su un disco di pasta alla napoletana, con impasto diretto ma che rispecchia i tempi di oggi e le esigenze, modificandone la lievitazione solita, allungandola a circa 24 ore per un prodotto facilmente digeribile e alleato del benessere della persona. Cotta al punto giusto, non risulta mai né cruda né troppo cotta e lascia evincere piacevolissimi alveoli e bordi pronunciati.
Il prodotto firmato Sorrentino è una pizza che si farà mangiare tutta, dove si finiranno anche i cornicioni. A farcirla, molteplici ingredienti selezionati e di prima qualità che la rendono buona, saporita e capace di farsi ricordare.
I topping fanno la loro: scelti fra i migliori produttori ed abbinati secondo una logica, stuzzicano l’offerta ed incuriosiscono. Non mancano i grandi classici, sono in menù e fi affiancano ad altre proposte che seguono la stagionalità.
Immancabili, quelle che hanno fatto la storia, denominate proprio come “storiche”: sono la Margherita, la Cosacca, la Marinara, la Provola e Pepe e la Mastunicola, tanto buona quanto introvabile se ci si allontana dalla provincia di Napoli. E’ farcita con strutto, cicoli, pepe e basilico.
Ci sono poi le pizze “classiche”, note da sempre. Nella proposta delle “speciali” invece libero sfogo all’estro del pizzaiolo che con dodici proposte offre la sua visione di pizza con condimenti che, incastrandosi fra loro, donano un perfetto ed equilibrato topping.
Quest’ultime, che cambiano e si alternano, rispettando la stagionalità, omaggiano i molteplici ingredienti e li valorizzano al meglio. Come la proposta con i fiori di zucca o quella con le polpette fritte che ricorda quelle della nonna o le alternative a base di verdure di stagione.
Non può mancare l’omaggio a Corbara e al suo pomodorino, servito in più varianti: la più semplice che lascia assaporare le caratteristiche è la “Corbarina” con fior di latte, corbarino prodotto a km0 , olio e basilico.
I formaggi, tutti, sono del caseificio Aurora e proprio con il maestro casaro, Marco ha ideato una pizza che onora la Campania ed i suoi prodotti: “Campania tutta” con bufala, datterino giallo, lardo, tarallo, pesto di rucola e di basilico e fiori eduli.
La “Sorrentino” è la raccolta dei viaggi e delle esperienze del pizzaiolo ed è farcita con fior di latte, salmone affumicato, stracciatella di bufala, pesto di rucola, zeste di limone, pepe rosa, fiori eduli ed olio.
Eseguiti con maestria, molti dei quali cambiano in base alla disponibilità degli ingredienti, sono i fritti, fatti rigorosamente a mano, golosi e saporiti, proposti in menù in molteplici varianti.
I classici arancini o alla Nerano e i crocchè, di patate o farciti con mortadella e pistacchio, con la parmigiana di melanzane o con porchetta, peperoni e tarallo.
Gonfie le montanare, anche nella versione di mare. Simpatiche le “Frippolpette”, ovvero polpette di carne fritte e racchiuse nella pasta delle frittelle, successivamente rifritte e accompagnate da salsa al corbarino e fonduta di formaggio.
Imperdibili le frittatine, qui impanate e farcite o alla napoletana o, in estate, con ragù, salsiccia e melanzane. Completano la parata le polpette di melanzane, i fiori di zucca e la parmigiana in camicia. Per assaggiarli tutti la soluzione è ordinare il poker di fritti, così da non perdersene neanche uno.
Ultima novità in casa Sorrentino, l’hamburger, il panino fatto da un bun home made real izzato con l’impasto della pizza e farcito con carne di prima qualità ed ingredienti capaci di valorizzarlo al meglio, ampliando l’offerta e cercando di accontentare tutti.
Dai un'occhiata anche a:
- Armonia, pizzeria e dolceria a Vallo della Lucania
- Apprendista Pizzaiolo di Caserta: la storia di Simona, la pizzaiola che ha conquistato il banco e i cuori
- Mani in Teglia: pizza alla romana al taglio a Caserta
- Pizzeria Rosario Ferraro a Napoli, le pizze come piacciono ai napoletani di tutte le età
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Semplice Pizzeria, Piazza Matteotti, Caserta
- Pizzeria Regina Margherita a San Giovanni Rotondo di Orazio Chiapparino
- Basta: la pizzeria di Enzo Bastelli a Nola