Sori’ Italia Srl
S.S. 6, Via Casilina, Km 181/400, Teano (CE)
Telefono: 0823 658013
di Antonella Amodio
Sorì, realtà campana con una lunga tradizione nel settore lattiero-casearia sin dal 1868, situata a Teano, in provincia di Caserta, sulla linea di confine tra Campania, Molise e Lazio, ha risolto il problema della “pizza bagnata” grazie a Bella, la mozzarella di bufala campana a ridotto contenuto di umidità che unisce innovazione e gusto. Un problema, quello legato al rilascio di liquidi della mozzarella che influisce negativamente sull’operato del pizzaiolo, causando pizze annacquate. Oggi, però, grazie ai fratelli Gaetano e Antonello Sorrentino, imprenditori dell’arte casearia alla quinta generazione, questo inconveniente è stato superato. Dopo anni di studi, ricerche e assaggi, hanno creato un prodotto con una consistenza e una filatura perfette, che si presta magnificamente alla preparazione della pizza.
Il progetto senza precedenti è frutto della collaborazione con Ciro Salvo, maestro pizzaiolo che gestisce quattro pizzerie e si distingue ai vertici della prestigiosa guida 50 Top Pizza.
Un connubio di artigianalità tra la pizza e la mozzarella di bufala, due simboli dell’eccellenza del Made in Italy a livello internazionale, uniti per celebrare la tradizione gastronomica campana attraverso sapori genuini e abilità artigianali.
Presso la sede di 50 Kaló di Roma, la mozzarella di bufala “Bella” di Sorì ha affrontato la sua prova del nove attraverso quattro pizze. L’impasto scioglievole e lo stile tradizionale inconfondibile di Ciro Salvo hanno messo in risalto le qualità di Bella: ricchezza e cremosità, insieme a una perfetta tenuta in cottura, escludendo la presenza di siero in eccesso sulla pizza. Filante, sapore avvolgente con nota lattico sapido/dolce e un’ottima resa.
Per la degustazione, Ciro Salvo ha selezionato alcuni dei grandi classici del suo menù, iniziando con l’Assoluto di Bufala, un topping esclusivo dedicato a Bella, completato da basilico e olio extravergine d’oliva. Un’esperienza di gusto in crescendo, culminata con la pizza Marinara, che ha rappresentato un piacevole fuori menù.
A completare l’esperienza gastronomica, sono stati serviti vini delle cantine campane, offrendo un viaggio enologico che spazia da Nord a Sud della regione, con una selezione di produzioni e vitigni autoctoni.
La mozzarella “Bella” di Sorì non è solo un ingrediente, ma un’innovazione che trasforma il concetto di pizza, elevando l’esperienza a pizza perfetta; un nome più azzeccato non poteva esistere. Tra le ricerche più popolari su Google Trends emerge la parola “bella”, un aggettivo che significa “di aspetto gradevole” e che si riferisce a qualcosa di positivo.