Doppio questionario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana a centinaia dei suoi affiliati e, al tempo stesso, si è rivolta attraverso i social a un nutrito pubblico di appassionati.
Il primo dato che emerge, a nostro giudizio decisamente consolatorio, è che l’elemento più importante rimane il prodotto. Questo vale tanto per i pizzaioli (76.60%) quanto per il cliente (78%).
Le differenze si allargano quando vengono presi in considerazione altri elementi. La location è fondamentale per appena il 2.13% dei pizzaioli mentre si sale al 7% per i consumatori. Che non sembrano tener particolarmente conto del servizio (9%) che invece sfiora il 15% nel ranking degli esercenti.
Sul versante della promozione, per i pizzaioli risultano fondamentali i social con addirittura il 91.49%. Il 36.17% cambia il menu due volte l’anno, il 27.66% addirittura quattro volte l’anno. La pizzeria, sempre nella valutazione dei pizzaioli, ha come target primario quello costituito dai gruppi di amici (53.19%) ma rimane anche un punto di riferimento per le famiglie (36.17%); non sembra essere la location preferita per le coppie (4.26%) ma non viene disdegnata per incontri di lavoro (6.38%). Il sabato trionfa come giorno da sold out (70.21%) ma anche l’infrasettimanale ha il suo pubblico (23.40%).
Spostandoci sul lato consumatori, per oltre il 70% la pizzeria si conferma porto sicuro per serata con amici o con la famiglia. Il 46% è molto attento alla pulizia del locale, il 26% si sofferma sui tempi di attesa mentre il 21% guarda con attenzione alla qualità del servizio in sala. Nella scelta del locale grande rilevanza al cosiddetto passaparola: il consiglio di amici e conoscenti condiziona il 41% dei consumatori, mentre il 26% si affida ai social. Guide, trip advisor e blog totalizzano un rilevante 33%.
E mentre sempre più spesso la critica sembra dividersi tra pizza tradizionale e nuove versioni della stessa, il pubblico pare non avere dubbi: la pizzeria ideale è quella che propone pizza napoletana per il 90% della clientela, lasciando alle altre espressioni le briciole.
Altro dato importante è quello che racconta della frequenza delle serate in pizzeria: il 49% degli intervistati si attesta su ben quattro volte al mese, il 29% tra le due e le quattro, il 19% si concede una serata al mese.
Una curiosità: alla domanda su quanti chilometri si è stati disposti a fare ha vinto, è il caso di dire per distacco, l’intervistato che ne ha percorsi 4000, esattamente la distanza tra la Norvegia e Napoli.
- Sondaggio tra i pizzaioli
- Cosa ritieni più importante nella valutazione di una pizzeria?
Servizio
14.89 %
Prodotto
76.60 %
Location
2.13 %
Abbinamenti (vini e birre)
6.38 %
- A chi ti affidi nella promozione della tua pizzeria?
Social 91.49 %
TripAdvisor 2.13 %
Guide cartacee e giornali 2.13 %
Guide web e blog 4.26 %
- Ogni quanto cambi il tuo menù?
Mai 6.38 %
1 volta l’anno 29.79 %
2 volte l’anno 36.17 %
4 volte l’anno 27.66 %
- Qual è il target della tua pizzeria?
Gruppi di amici 53.19 %
Famiglie 36.17 %
Coppie 4.26 %
Lavoratori/Professionisti 6.38 %
- Quando hai maggior affluenza nella tua pizzeria?
In settimana 23.40 %
Sabato 70.21 %
Domenica 4.26 %
Ricorrenze 2.13 %
- SONDAGGIO AI CLIENTI
- Con chi vai in pizzeria?
– Amici 33%
– Famiglia 38%
– Colleghi 6%
– Fidanzato/a 23%
- Quali servizi ritieni più importanti in pizzeria?
– Parcheggio 7%
– Pulizia del locale 46%
– Tempi di attesa 26%
– Accoglienza/Preparazione sala 21%
- A chi ti affidi nella scelta di una pizzeria?
– Social 26%
– Amici 41%
– Guide cartacee e giornali 14%
– Guide web, TripAdvisor e blog 19%
- Cosa ritieni più importante nella valutazione di una pizzeria?
– Servizio 9%
– Prodotto 78%
– Location 7%
– Abbinamenti (vini e birre) 6%
- La tua pizzeria ideale realizza
– Pizza napoletana 90%
– Pizza in pala o in teglia 2%
– Romana 2%
– Gourmet 6%
- Quale pizza ordini in una nuova pizzeria?
– Margherita 77%
– Marinara 7%
– Pizza del locale/consigliata 12%
– Fritta 4%
- Quante volte al mese mangi pizza?
– Mai 4%
– 1 volta 19%
– 2-4 volte 29%
– Più di 4 49%
- Quando mangi la pizza?
– In settimana 50%
– Sabato 26%
– Domenica 9%
– Ricorrenze 15%
- Fai la pizza a casa?
– No, mai 23%
– Si, solo il sabato 12%
– Si ma non abitualmente 31%
– Si, spesso 34%
Domande aperte :
- Quanti km hai fatto per una buona pizza?
Dalla Norvegia a Napoli: 4000km
1900, 1274, e 800 km
- Cosa vorresti trovare nella pizzeria ideale?
Prodotti di stagione e sapori tradizionali
Qualità, cortesia/gentilezza e tempi ridotti
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