Solaria, azienda agricola Boccea: agricoltura biologica e biodinamica nella campagna romana

Pubblicato in: Piccole e Grandi Aziende Agricole

Solaria, azienda agricola Boccea a Roma
via di Boccea, 1321
www.agricolaboccea.it
Tel. 0661597316
clienti@agricolaboccea.it
La bottega agricola è aperta il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Solaria, azienda agricola Boccea - Anna Federici e la nipote Angelica

di Floriana Barone

Settant’anni di storia nel cuore della campagna romana: l’azienda agricola Boccea è nata negli anni Cinquanta nel quadrante nord-ovest della Capitale e oggi è il modello agricolo virtuoso di Anna Federici, che l’ha rilevata nel 1999 dai fratelli e che la dirige con passione e grande carisma.

Anna Federici è la proprietaria di un’azienda biologica e biodinamica: un preciso impegno sui metodi di lavorazione e di coltivazione della terra e la cura degli animali. Scelte etiche e metodi naturali, tra cui l’uso di letame compostato come concime e la decisione di diversificare le colture in zone che, altrimenti, sarebbero rimaste incolte. E, soprattutto, un lavoro che segue scrupolosamente i ritmi della natura e i principi dell’agroecologia. L’azienda è vicina al centro città e, al contempo, non è distante dal litorale laziale: una posizione strategica che influisce anche sulle coltivazioni.

La storia dell’azienda

È stato il nonno di Anna Federici, Elia, a ristrutturare una vecchia azienda agricola: il suo allevamento comprendeva anche vacche da latte. Si faceva il formaggio e c’era un mulino per produrre mangimi per gli animali. Elia ha costruito un’azienda modello, grazie al lavoro agricolo e all’avvento della tecnologia industriale. Anna Federici oggi rappresenta la terza generazione di una famiglia che, in questa zona, ha fatto storia: ha rilevato l’azienda dai fratelli e ha avviato il suo progetto virtuoso, ottenendo, nel 2002, la certificazione biologica e, nel 2004, quella biodinamica. Nel lavoro Anna è affiancata anche dalla nipote Angelica, che si occupa, in particolare, dello sviluppo di ricette romane per realizzare prodotti venduti online e nella bottega agricola aperta recentemente, come il babaganoush bio o l’hummus di ceci bio.

 

L’allevamento e i progetti di Anna Federici

Solaria-azienda agricola Boccea si estende per circa 270 ettari tra boschi, pascoli estensivi, seminativi e coltivazioni orticole. Qui si coltivano anche i foraggi, i cereali, il farro, i legumi, come ceci e lenticchie, oltre agli ortaggi di stagione.

Attualmente l’allevamento comprende circa 260/270 capi, che nascono in azienda: le mandrie sono di razza marchigiana, limousine e meticcia. Vengono nutrite con erba e fieno di produzione propria e, solo quando necessario, con piccole aggiunte di granaglie prodotte in azienda e certificate biologiche (massimo il 15% della razione giornaliera). Qui pascolano anche le vecchie vacche da riforma, che vengono poi macellate in azienda, dopo aver vissuto dai 12 ai 15 anni.

La produzione aziendale di carne varia e si attesta intorno agli 80/90 vitelli all’anno. La lavorazione e il confezionamento della carne bovina è effettuata dal laboratorio Gusto Sapore e Piacere SRL di Bomarzo. Viene venduta anche nella bottega agricola di Solaria: sul banco sono disponibili tutti i tagli, come il filetto, l’ossobuco, le bistecche, le fettine e gli straccetti. E, su ordinazione, si possono prenotare tagliate, fiorentina, tasca e guance. Solaria rifornisce anche diverse realtà romane di rilievo, come la catena “Natura Sì”, il ristorante “Fuoco”, l’“Antica Macelleria Annibale” di via di Ripetta e un banco al Mercato di Testaccio.

Anna Federici sta portando avanti anche un altro interessante progetto: la gestione di un piccolo pollaio sperimentale. I suoi polli ruspanti sono liberi di razzolare su un pascolo d’erba, con un’alimentazione sana, senza alcun capannone o gabbia e, ovviamente, l’allevamento è senza l’utilizzo antibiotici. Per i polli un laboratorio aziendale si occupa della mattazione, del taglio e del confezionamento delle carni, vendute in bottega o presso la macelleria.

L’azienda dispone anche una villa, L’Oasi Solaria, circondata da un ampio parco di 4 ettari con una piscina privata: un casale costruito per eventi e per accogliere i turisti, dotato di diversi spazi comuni, camere da letto, servizi e una cucina attrezzata: il progetto di Anna Federici è quello di creare un agriturismo per valorizzare il suo modello agricolo.

 

Il punto vendita Solaria

Il negozio aziendale è un altro grande motivo di orgoglio per Anna e la nipote Angelica: sugli scaffali sono protagonisti tutti i prodotti biologici e biodinamici di Solaria, come l’olio extravergine di oliva biodinamico, un blend composto da frantoio, leccino, moraiolo e canino, estratto a freddo. Impossibile non citare anche il miele bio, un millefiori, grazie alla presenza di 4 arnie e le conserve, realizzate con ricette familiari. Nel punto vendita c’è spazio anche per diversi prodotti laziali, opera di aziende che condividono la stessa filosofia di Anna, come alcuni formaggi di capra e di pecora, la pasta o i vini naturali e bio.

Solaria, azienda agricola Boccea a Roma
via di Boccea, 1321
www.agricolaboccea.it
Tel. 0661597316
clienti@agricolaboccea.it
La bottega agricola è aperta il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 


Exit mobile version