di Enrico Malgi
La Cantina Santadi è depositaria di un’importante fetta di tutta la vitienologia della Sardegna di cui dal 1960 ne ha accompagnato la storia, producendo vini eccellenti ora e come al tempo della conduzione aziendale del famoso enologo piemontese Giacomo Tachis.
Non c’è da meravigliarsi quindi se nel corso degli anni sono fioccati copiosi i premi conseguiti in Italia e/o all’estero. Uno degli ultimi ha riguardato l’etichetta Solais Vino Spumante di Qualità Bianco Brut Metodo Classico che è risultata vincitrice a Radici del Sud a giugno 2021, così come proclamato dalla giuria dei Giornalisti Italiani.
Soltanto Vermentino raccolto a fine agosto. Affinamento in acciaio per sette mesi sulle fecce. Dopo la presa di spuma il vino sosta sulle pupitres per un anno e mezzo. Sboccatura a maggio 2020 e poi assestamento in bottiglia per altri sei mesi prima della commercializzazione. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale orientativo in enoteca di 22,00 euro.
Alla vista si presenta un brillante, attraente e giovane colore giallo paglierino. La spuma è soffice, alta e compatta. Le bollicine eseguono perfettamente il loro lavoro ben cesellato e coronato da spunti di notevole interesse coreografico. Il bouquet si rileva intenso e persistente, ricco com’è di elegiaci profumi di frutta nostrana ed esotica, a cui danno manforte anche nuances floreali di lavanda, zagara e glicine, insieme a soffi vegetali di erbe aromatiche e plasticità di crosta di pane e di dolci fatti in casa. Approccio palatale secco, fresco, petillant, morbido, intrigante, delicato, spigliato, aromatico e sapido. Percezione tattile cremosa, elegante, fine, giocosa e vivace. Timbro iodato e minerale. Slancio finale sicuramente appagante ed edonistico. Da provare su un risotto alle fragole, carne bianca e mozzarella.
Cantina Santadi
Via Giacomo Tachis, 14 – Santadi Sud Sardegna
Tel. 0781 950127 – Fax 0781 950012
Info@cantinasantadi.it – www.cantinasantadi.it
Enologo: Riccardo Curreli con la consulenza di Giorgio Marone
Ettari vitati: 200 – Bottiglie prodotte: 1.700.000
Vitigni: Carignano, Cannonau, Monica, Sangiovese, Syrah, Vermentino, Nuragus, Nasco e Chardonnay.
Dai un'occhiata anche a:
- Custodes Laureti: alla scoperta del borgo Grand Cru del vino d’ Abruzzo
- Anteprima Derthona Due.Zero: i migliori Timorasso dell’annata 2022
- Vini Monserrato 1973 – Nuove Annate
- Il Verdicchio di Sartarelli
- Quintarelli, Rosso del Bepi
- Vini Cantina Santadi – Nuove annate
- Cembra Cantina di montagna
- Ischia l’Isola del Benessere: il turismo termale incontra il food