Non aspettatevi una pastiera grezza solo perché cucinata in agriturismo. C’è cucina di ricerca in questa bella struttura a chilometro zero, azienda di olio e di vino, alle porte del Parco Regionale dei Picentini, di Roberto Nicodemo.
Buon divertimento
Ingredienti per 4 persone:
per il gelato:
125 gr latte
1 tuorlo d’uovo
25 gr panna
30 gr zucchero semolato
30 gr ricotta di bufala
50 gr grano cotto
una stecca di vaniglia
mezza fialetta di aroma fior d’arancio per pastiera (1gr)
per la frolla alle mandorle:
100 gr farina
60 gr burro
50 gr zucchero
30 gr farina di mandorle
un uovo
Procedimento:
- per il gelato miscelare in un contenitore capiente con l’ausilio di una frusta nell’ordine: l’uovo,lo zucchero,la ricotta, la panna, il grano, il latte, il frutto della stecca di vaniglia e il fior d’arancio.
- mescolare bene il tutto e portare in un tegame alla temperatura di 80°, raffreddare velocemente in abbattitore o in alternativa immergendo il tegame in acqua e ghiaccio e lasciare riposare in frigo 12 ore
- riporre il tutto in una gelatiera e mantecare per 35 minuti dopo di che riporre in congelatore
- preparare una frolla con il metodo classico con gli ingredienti sopraelencati , stenderla e formare tante piccole listarelle di pasta spesse mezzo cm, larghe altrettanto e lunghe 5 cm, incrociarle su un foglio di carta forno in modo da formare 8 piccole grigliette.
- cuocere in forno preriscaldato a 175° per 10 minuti
Finitura sui piatti :
Adagiare 4 grigliette di pasta frolla mettervi una bella boule di gelato, coprire con le restanti grigliette e spolverare con lo zucchero a velo.
Un consiglio: preparare la miscela per il gelato la sera prima , lasciarla riposare tutta la notte si otterrà in anticipo il risultato desiderato.
Questa ricetta è di Giovanni Sorrentino dell’Agriturismo Terra di Vento a Montecorvino Pugliano (Sa) ed è stata raccolta da Marina Alaimo.