di Vito Paternoster
Domenica 7 aprile, Andrea Ragno uno dei commerciali Tommasi mi conduce presso la Trattoria Alla Colonna, zona Sottoriva , in città.
Superiamo la sala gremita e raggiungiamo la cantina, ove oltre al nostro tavolo, scorgo una cassa mista Paternoster tra Don Anselmo 1999 e Synthesi 2000! Certe apparizioni alla mia età, lasciano il segno!
Preleviamo una bottiglia per vino, controllo i livelli e provvedo a sturare con cura. Mentre verso, i colori e i profumi sono rassicuranti.
La vista dei due tappi, integri e intrisi per metà di nobile succo, completa il mio relax. Alla roteazione il tipico rubino, si accende come una lampadina, con tutti i suoi riflessi ancora ben luminosi. Seguirà un susseguirsi di sensazioni olfattive e gustative nemmeno completatesi dopo ben tre ore, ma dovevamo andar via!
I due vini si sono inseguiti in un vortice acrobatico tra frutto, spezie e vena acida sino ad esibire un dolce e lungo finale in perfetto equilibrio.
Insomma, due vini che hanno vibrato e fatto vibrare i ns cuori! Il tutto accompagnato da un misto di salumi autoctoni, (non quelli dei soliti distributori) e un magistrale stracotto di cavallo con due polente, una grigliata, l’altra più cremosa e tiepida.
Ringrazio i fratelli Paolo e Andrea per la loro accoglienza autentica e la Tommasi family che mi consente di vivere ancora queste emozioni.