_________________________
Breve riassunto degli ultimi giorni
_________________________
1-Simone Rugiati va a mangiare da Sushi Su a Padova, pensa che in un panino ci sia un granchio invece dell’astice e siccome, come dichiara, è abbastanza (?) intollerante al liquido di conservazione del granchio, protesta.
2-Il personale chiede scusa delll’errore e non mette nel conto l’oggetto della protesta
3-Simone Rugiati esce e fa una diretta-video che diventa virale nel quale consiglia di non andare a mangiare più in questo posto in un evidente stato di alterazione nervosa (“sto incazzato”) e conclude: pensassero a fare solo la pizza (?) come se una buona pizza fosse più facile del sushi.
4-Massimiliano Alajmo interviene a difesa di Massimiliano Liggeri che prima sul Mattino di Padova poi in una intervista al nostro blog dichiara di volersi tutelare in sede giudiziaria.
____________
Cosa pensiamo?
____________
1-Che chi ha potere mediatico non può usarlo mai per questioni strettamente personali e che la reazione di Simone Rugiati è evidentemente sproporzionata a quanto accaduto: invitare a non andare in un posto per un presunto (dovrà essere dimostrato in tribunale e non su Facebook) errore della cucinaa è una evidente esagerazione.
2-Che chi si sfoga di impulso su Facebook in questo modo si comporta come quelli che fanno pipì in autostrada senza arrivare manco nel più vicino autogrill.
3-Che se è una mossa pubblicitaria è sicuramente ben riuscita ma molto triste.
4-Che l’unica cosa sensata che possa fare Simone Rugiati è chiedere scusa per il comportamento incontinente e andare a mangiare di nuovo al Sushi Su.
5-Infine che fummo facili profeti a dire che le trovate di Striscia La Notizia di Fornelli Polemici nel 2009 segnano purtroppo un punto di non ritorno, l’inizio di un processo comportamentale degenerativo di un modo in cui le persone, spesso con poca base culturale, poca esperienza associativa, si sono trovate improvvisamente ricche e potenti. Tanti piccoli Kim Jong che lanciano missili a prescindere.
Simone Rugiati e Sushi Su, che pena vedere chi deve essere un modello comportarsi come un bambino in preda ad una crisi di nervi.
Dai un'occhiata anche a:
- Food e comunicazione. Facciamo un po’ il punto in Italia
- Josko Gravner e un’antica stroncatura sul Gambero Rosso. Piccoli appunti di critica enologica
- Antimo Caputo: basta fake news sul grano!
- Ristoranti, gli aumenti dei prezzi sono giustificati?
- Rivoluzione Gambero Rosso: Lorenzo Ruggeri, Valentina Marino e Annalisa Zordan
- In Italia mancano 250mila figure professionali, ma la colpa è dei titolari
- La birra ignorata: scarsa presenza delle birre artigianali campane nei ristoranti della regione
- Ciao Don Raffaè. Marco Contursi ricorda Raffaele Vitale