di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Signora Bettola, l’autentica cucina napoletana, apre la sua terza sede a Napoli, la quarta in Campania.
Dopo il successo di Napoli, Chiaia e centro storico e Aversa, il 26 marzo ha inaugurato nel cuore del Vomero un nuovo locale da 100 coperti.
Al civico 27 di via Massimo Stanzione, il locale trae ispirazione dalle case signorili degli anni Trenta, la Napoli dei De Filippo con le tipiche ceramiche del tempo, i colori caldi e seducenti, le vetrate stile Liberty e la boiserie antichizzata.
Porta la firma dello scenografo Massimo Comune che segue il marchio dalla prima apertura.
Ogni arredo, ogni oggetto d’antiquariato, dai lampadai alle stampe vintage tutto concorre a ricreare l’atmosfera degli interni dei primi anni del Novecento, sedersi al tavolo di Signora Bettola vi farà sentire come protagonisti di un film d’altri tempi.
La rappresentazione della Napoli verace e popolare che ha segnato la nascita e la loro fortuna, la napoletanità di tamburelli e panieri, della tombola e dei panni stesi, restano caratterizzanti dei due ristoranti storici di Napoli.
Il locale del Vomero si veste di sobrietà e modernità senza dimenticare l’impronta partenopea e si arricchisce di suggestioni rétro in un ambiente più sofisticato e glamour.
All’ingresso, ad accoglierci, l’immancabile presepe artigianale illuminato, dallo stile classico-napoletano, con forno e legna effetto fuoco, tante casette caratteristiche, la cascata, il mulino attivo e numerosi personaggi molto realistici.
La cucina di Signora Bettola è riuscita a intercettare e a stimolare i gusti anche dei più giovani, presenti nel locale in maggioranza, che attraverso i loro piatti provano i sapori di un tempo che sempre più stanno scomparendo dalla nostra quotidianità.
Un’esperienza unica e distintiva capace di emozionare i napoletani come i turisti, con la proposta dei grandi classici della tradizione napoletana, come la parmigiana di melanzane e il polpo verace alla Luciana, piatti fortemente identitari come le polpette al ragù, gli ziti alla Genovese, la pasta e patate con la provola, la richiestissima Nerano.
Merita una menzione il pacchero salsicce friarielli con tarallo napoletano e fonduta di provola, da leccarsi i baffi, cremoso, gustoso e bilanciato nell’accostamento degli ingredienti.
Il menù è stimolante e invitante, abbiamo ordinato due portate di mare e due di terra e dall’antipasto fino all’irrinunciabile tiramisù nella caffettiera, ogni sapore è stato apprezzato e ci ha riportato indietro alla cucina delle nostre nonne.
Passione napoletana, filosofia imprenditoriale e cultura della ristorazione sono i valori alla base del progetto di Signora Bettola che offre un’autentica esperienza napoletana, tra memoria ed emozione, fatta di tipicità, gusto, servizio e cortesia.
Orari di apertura
Lun-Ven 12:30-16:00 / 19:30-00:00
Sab-Dom12:30-16:30 / 19:30-00:00
Via Satriano 3B, Napoli
Dai un'occhiata anche a:
- A cena sotto un cielo di limoni, da Paolino a Capri
- Locanda “Il Boccon Divino”, Osteria Tipica e Pizzeria a Dragoni nell’Alto Casertano
- Anema e Pizza ad Acciaroli: un’esperienza di gusto e tradizione nel cuore del Cilento
- Lo Chef Narrante, ed un borgo di murales e statue
- Domenico Marotta a Squille, il migliore interprete della nuova cucina mediterranea
- Il Buco delle meraviglie a Sorrento, Peppe Aversa unforgettable
- I love Tartare Fish Bar, Pescato d’Amare
- Veritas Restaurant a Napoli, lo stellato a misura d’uomo con Marco Caputi