Il Verro
Via Lautoni – Località Acquavalle
Formicola (CE)
info@ilverro.it
www.ilverro.it
di Antonella Amodio
Il 954 è il codice assegnato al vitigno Coda di Pecora nel 2023 dal Registro Nazionale delle Varietà di Vite.
Una pratica lunga, durata più di un decennio e conclusa con successo, ha dato identità e prova dell’ esistenza di questa varietà di cui si erano perse le tracce e che la storia fa risalire al 1875, con la prima citazione nel libro dell’ampelografo campano Giuseppe Frojo che lo descrisse tra i 129 vitigni di Terra di Lavoro. La cantina Il Verro ne ha fatto un biglietto da visita per sottolineare la biodiversità di un’angolo di territorio caro ai Borboni, nell’antica baronia di Formicola, tra il Monte Maggiore e il fiume Volturno, in Alta Campania.
Nel 2003 Cesare Avenia compra la proprietà e la trasforma in una casa di campagna con una piccola cantina adatta a produrre vini dai vigneti che incorniciano la struttura, impiegando uve autoctone di Casavecchia, Pallagrello Bianco, Pallagrello Nero e Coda di Pecora. Si avvale della collaborazione dell’enologo Vincenzo Mercurio e di Giancarlo Moschetti, professore ordinario di microbiologia agraria presso l’Università degli Studi di Palermo, per la selezione dei lieviti indigeni. Insieme sviluppano attività di ricerca con protocolli innovativi sia in vigna che in cantina, racchiusi nel metodo Me.mo (acronimo di Mercurio e Moschetti). L’assaggio in anteprima di Pallagrello Bianco e del Pallagrello Nero ambedue 2019, frutto di sperimentazione, ha evidenziato il percorso della cantina Il Verro, con la produzione di vini molto espressivi che delineano il DNA gusto/olfattivo delle due varietà.
“L’ impegno profuso nella scoperta dell’antico vitigno coda di pecora, è stato il principale stimolo in questi anni”, ha affermato Cesare Avenia. “Ad oggi sono ancora l’unico produttore di questo vino “.
Sheeep, il primo Spumante Metodo Classico prodotto da uve coda di pecora, completa la valorizzazione di questo vitigno. Il nome richiama il vino fermo ottenuto dalla prima vinificazione nel 2010, che ha riscosso da subito interesse della critica specializzata e dei consumatori.
Sheeep Metodo Classico Extra Brut, è un vino spumante ottenuto con il 100% di uve coda di pecora vendemmiate con un anticipo di quattro settimane rispetto al vino fermo. La presa di spuma avviene con lieviti selezionati, seguita dalla sboccatura dopo 30 mesi e un successivo affinamento in bottiglia per almeno due mesi.
Il vino si presenta nel bicchiere con un un fine perlage, mentre al naso si riconoscono i profumi di mela annurca, agrumi e ginestra, simili a quelli presenti nella versione ferma. Al palato è sapido, delicato e fresco.
Sono state prodotte 1300 bottiglie di Sheeep Spumante Metodo Classico Extra Brut.
Prezzo orientativo in enoteca: 34/36 €
Il Verro
Via Lautoni – Località Acquavalle
Formicola (CE)
info@ilverro.it
www.ilverro.it
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Casa Grazia – Nuove Annate
- Fora Bina un progetto fuori dai filari
- Chardonnay Clayvin
- Viaggio tra le vigne di Isole e Olena, cuore del Chianti Classico
- Una giornata di emozioni e sorprese a Masseria Felicia
- Cantina Riccio a Chiusano San Domenico
- I vini della Rioja: presente, passato e futuro di una delle denominazioni più importanti al mondo – parte 2
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale