Pizzeria Share Tavagnacco
Via Centrale, 37, 33010
Tel: 0432 416566
Aperto la sera, sabato e domenica anche a pranzo
Chiuso lunedì-martedì
di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
Siamo ad Adegliacco, un piccolo paese alle porte di Udine in Friuli Venezia-Giulia, dove alcune settimane fa ha aperto una nuova pizzeria con l’obiettivo di stupire e incuriosire.
Nel panorama delle territorio, il nuovo locale si propone con il concetto, da queste parti, originale, di “pizzeria contemporanea”.
Incuriositi dal tam tam sui social network, non abbiamo perso tempo e siamo andati alla scoperta del nuovo “Share-pizzeria contemporanea”.
All’ingresso veniamo accolti da Fabrizio, il titolare, che ci fa gli onori di casa accompagnandoci all’interno del nuovo ambiente, che si presenta accogliente, sobrio e ben curato. Sulla parete di fondo si staglia una gigantografia che simboleggia la passione e l’arte della pizza. Mentre veniamo cullati dall’atmosfera rilassante e dall’ottima musica di sottofondo, ci perdiamo in questa immagine onirica.
Durante l’attesa veniamo letteralmente coccolati dallo staff che dopo averci illustrato il menù dedicato agli aperitivi ci offre un benvenuto con alcuni amuse bouche e a seguito ci viene anche portato un piccolo asciugamani fresco, utile a ristorarci e prepararci alla lettura del menu.
La carta si presenta, intensa, ricca, con tantissimi prodotti di eccellenza. Le materie prime (IGP, DOP e prodotti locali) sono di primissima qualità e le punte di diamante non mancano. Scorgiamo anche un topping con foglia oro 24 karati.
Leggendo il menù veniamo catturati dalla “CarboGang” (Mozzarella fior di latte, guanciale di Sauris IGP, pecorino romano, uovo di quaglia marinato, spolvero d’uovo e pepe sichuan). Anche la “Cantabrico” ci stuzzica (Pomodoro san marzano, datterino confit rosso, acciughe del mar cantabrico selezione suprema, capperi IGP, olive taggiasche IGP, foglia d’oro 24 carati).
Dopo un intenso brainstorming decidiamo per la “Adriatica” (Pomodoro san marzano, mozzarella fior di latte, tonno fresco scottato in padella, umami di cipolla di Tropea, chips di basilico e foglia d’oro 24 carati) e la “Frittolina” (Mozzarella fior di latte, polpettine di carne al profumo di lime, polpettine di patate al profumo di mentuccia, polpettine di pane al profumo di tartufo, burratina, datterino confit rosso e giallo).
L’impasto è una napoletana con cornicione pronunciato, ben alveolato e con note vellutate. Al morso è soffice e sostiene bene il topping. Il gusto è rotondo e i vari abbinamenti si sposano egregiamente. Abbiamo optato per accompagnare alla pizza un’ottima birra artigianale leggermente speziata.
Fabrizio ci confida che, prima di aprire il nuovo locale, ha investito moltissime energie in ricerca e studio per trovare il mix di farine perfetto per creare questo tipo di impasto con lievito madre.
Concludiamo con un caffè, accompagnato da un raffinato Ramandolo di Dario Coos e della piccola pasticceria secca.
Le premesse per spiccare il volo ci sono tutte e ci auguriamo che la passione e il coraggio di Fabrizio e il suo staff possa far da volano e da esempio per tante altre realtà.
Share pizzeria contemporanea
Via Centrale, 37, 33010 Tavagnacco UD
Telefono: 0432 416566
Dai un'occhiata anche a:
- Nat’A Pizza (in teglia) di Cosimo Chiodi a Vairano Patenora
- Pizzeria da Lioniello Milano: i tre classici di Salvatore e una strepitosa bianca firmata Iavarone
- Santa Romana una pizzeria di quartiere
- La Pizzeria Mennella a Torre del Greco e le pizze di Antonio Troncone
- Pizzeria Maccarò Marin-Epagnier, ottima pizza a due passi da Ginevra
- Catello e la pizza contemporanea campana a Vicenza
- Pizzeria Sud a Lucca di Antonio Ilardi: un viaggio della pizza napoletana oltre i confini
- Pizzeria Pasida ad Acerra