Via Angelo Bargoni, 10
Tel: 06 5883384
Aperto dalle 19:00. Chiuso il martedì
C’è una solida amicizia e stima reciproca tra Pier Daniele Seu, fondatore con sua moglie Valeria Zuppardo di Seu Pizza Illuminati, e lo chef Dino De Bellis dell’Epos Bistrot di Poggio le Volpi, a Monte Porzio Catone. La loro conoscenza si è sviluppata nell’ambiente culinario, tra pentole e fornelli, condividendo la stessa passione nell’approfondire gli ingredienti che portano in tavola. Entrambi hanno un tocco distintivo che sottolinea il proprio stile gastronomico di spiccata personalità.
Dal 2018 Pier Daniele Seu ha rivoluzionato il panorama della pizza a Roma con impasti leggerissimi e cornicioni evidenti. Un innovatore che scrive nuove pagine della pizza capitolina, dove l’estetica delle sue creazioni si accompagna al gusto. I riconoscimenti non tardano ad arrivare. In poco tempo scala la classifica dell’autorevole guida 50 Top Pizza che lo posiziona al terzo posto Italia nel 2023, mentre nel 2020 riceve il premio per la pizza dolce dell’anno con la Pizza Colada 50 Top Pizza. Recentemente ha aperto con Valeria il nuovo locale TAC a Mostacciano, dove si dedica alla tradizionale versione della pizza romana tonda, un ritorno agli albori.
Dino De Bellis è uno degli chef più stimati della capitale, con una profonda conoscenza della storia gastronomica, dei relativi ingredienti e del territorio. I suoi piatti sono ispirati ai classici della cucina romana reinterpretati in chiave contemporanea. Dopo un’importante esperienza come Executive Chef da Vyta Enoteca Regionale del Lazio, oggi lo si apprezza presso l’Epos Bistrot.
I loro mondi, seppur apparentemente diversi, si sono incontrati per una “cena illuminati” da Seu Pizza Illuminati percorrendo in parallelo la cucina e il forno per un dialogo a 4 mani. Il risultato è un mix di tradizioni e autenticità uniti alla creatività. Così, hanno ideato un menù che celebra l’orto di Roma, il quinto quarto e la tavola capitolina, con preparazioni che combinano il binomio pizza e cucina, con un messaggio ben preciso: origini, creatività, eleganza e armonia in pizzeria come esperienza ai massimi livelli.
Acidità, dolcezze, verdure, carne, formaggi: i lievitati di Pier Daniele Seu hanno ospitato ingredienti e ricette preparate dallo chef De Bellis.
Il menù di 8 portate
La partnership tra Pier Daniele Seu e Dino De Bellis rappresenta un esempio di sinergia e collaborazione, dimostrando che la passione e la dedizione per la gastronomia possono portare a risultati straordinari.
Seu Pizza Illuminati, Roma
Via Angelo Bargoni, 10
Tel: 06 5883384
Aperto dalle 19:00. Chiuso il martedì.
Dai un'occhiata anche a:
- La pizza provola e pepe, un grande classico e i suoi migliori interpreti
- Pizza Quattro Stagioni: dove mangiarla in 20 pizzerie
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- Quale vino abbinare alla pizza all’Ananas di Gino Sorbillo?
- Michele Pascarella al Ferraris, la lezione del pizzaiolo dell’anno nell’istituto Ferraris dove ha studiato
- La Pizza di Vico è De.Co. Ecco le caratteristiche
- L’anno dei pizzaioli a Capri: Frank Prisinzano, Ciro Oliva, Enzo Coccia e Franco Pepe
- 2024 i miei migliori morsi, 002, Eden, Vallo della Lucania, la rossa con acciughe