Sessa Tartufi a Roccapiemonte

Pubblicato in: Curiosità

di Marco Contursi

Sessa tartufi, la realtà che non ti aspetti nell’agro nocerino sarnese.

Ho girato per 15 anni l’agro nocerino in lungo e in largo come fiduciario Slow Food ma ci voleva un caro amico dell’infanzia, Giorgio Borrelli, oggi valente Avvocato (specializzato proprio in diritto agroalimentare) e buongustaio, a cui piacciono le cose particolari, per scoprire (e poi assaggiarne a casa sua i prodotti) una bella realtà artigianale, specializzata nella trasformazione dei tartufi, a due passi dal casello autostradale di Castel San Giorgio: la Sessa Tartufi.

La storia inizia ad Alessandria quando Michele Sessa si avvicina al mondo affascinante di questo fungo ipogeo, iniziando a maturare l’idea di trasformare l’iniziale passione in un lavoro vero e proprio. Nel 1990 fonda insieme al fratello Raffaele l’azienda che oggi vede in pole position anche i rispettivi figli, Nobile Mirko e Gianfranco. L’impianto di trasformazione è moderno ma la manualità la fa ancora da padrona, trattandosi quindi di una lavorazione artigianale in senso stretto. Cosa fondamentale è che trattano solo tartufi del sud Italia, che ancora Michele, espertissimo della materia, va a cercare personalmente o quando non può, si affida a fidati conferitori.

Tante le referenze, io ho provato il carpaccio di tartufo, il burro al tartufo e la salsa tartufata, trovandoli molto validi ma non manca il sugo al tartufo, l’olio al tartufo, il pesto con tartufo, il miele al tartufo, finanche il sale al tartufo e tante altre specialità che si trovano sul loro sito, e che potrebbero costituire un regalo di Natale insolito e goloso.

Vi svelo un segreto di cucina: il tartufo si abbina a meraviglia con il cioccolato e se create in casa dei cioccolatini con dentro un po’ di tartufo, vedrete il risultato. Fenomenale.

Molto particolare anche l’abbinamento con le vongole. E per chi pensava che il tartufo bianco stesse solo ad Alba, ecco da Sessa anche qualche specialità alimentare con questo fuoriclasse della cucina italiana, come ad esempio il burro con tartufo bianco che è stato fenomenale accompagnandolo ad una tagliatella, con una spolverata di pepe di Sichuan. Da accompagnare ad una bollicina metodo classico che sta da dio su tutto.

Sessa Tartufi
via della fratellanza 2 Roccapiemonte (Sa)
tel 081935375 

www.sessatartufi.com


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version