La pizzeria dei Fratelli Salvo alla Osteria Francescana di Modena. Da lunedì ciascun dipendente impegnato nel servizio di sala a San Giorgio a Cremano si trasferirà per una settimana agli ordini di Beppe Palmieri.
Una mossa semplice, una rivoluzione copernicana. Davvero sino ad oggi era impensabile che un cameriere di una pizzeria potesse affinarsi in un tristellato, ed è esattamente quello che avverrà e che coinvolgerà tutti, nessuno escluso.
Lo annuncia lo stesso Beppe Palmieri nel suo blog Glocal: Noi e i fratelli Salvo abbiamo deciso che per dare ulteriore peso al grande lavoro che questi ragazzi stanno facendo nella loro Pizzeria, e’ necessario investire sui ragazzi che lavorano nella Sala di questo posto gia’ mitico per la Ristorazione italiana. Francesco e Salvatore negli anni hanno investito con coraggio e passione nella materia prima da utilizzare per la pizza e i fritti; hanno formato i migliori pizzaioli e hanno creduto fortemente in loro; sono impegnati nella costruzione di una Carta dei vini di livello. E oggi, hanno capito che per dare futuro a questa meravigliosa storia tutta italiana è necessario investire sulla Sala.
Del resto lo stesso Beppe Palmieri ha lanciato il grido di dolore sulla emergenza che c’è nel servizio in Italia, dai bar ai grandi ristoranti dove è sempre più difficile trovare personale qualificato. Se ne è parlato anche alle Strade della Mozzarella
Non è la prima volta che i due fratelloni hanno rapporti con i tristellati italiani. E’ stata storica la serata dai Cerea che ha fatto il tutto esaurito circa un anno fa.
Ma stavolta non è una pizziata, ma qualcosa di molto più profondo. L’importante è dare, a chi serve in sala, l’orgoglio del proprio lavoro che è fondamentale per la riuscita di qualsiasi locale. Del resto il 90% delle segnalazioni negative su Tripadvisor riguardano proprio il servizio, il resto i prezzi altri,quasi nessuno entra nel merito dei piatti.
Un dettaglio di cui qualsiasi persona intelligente non può non tenere conto.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza a Portafoglio: dove mangiarla a Napoli
- Rivoluzione pizza a Londra:una piccola grande storia
- Salsiccia e friarielli, 51 pizzerie dove mangiare la pizza di stagione più amata dai napoletani
- James e Thom Elliot: i fratelli innamorati di Napoli che sbancano a Londra con Pizza Pilgrims
- Come si mangia la pizza napoletana?
- La pizza degli zar che nasce dagli scarti, chef Ciro presenta la sua Cosacca
- Ma quando possiamo veramente dire che la pizza è perfetta? Quando uno più zero fa dieci
- L’anno dei pizzaioli a Capri: Frank Prisinzano, Ciro Oliva, Enzo Coccia e Franco Pepe