di Enrico Malgi
Antonio D’agosto, titolare del negozio enogastronomico CIBBI’ di Vallo della Lucania, non si ferma mai! Come un tarantolato è sempre alla continua ricerca di nuove iniziative da proporre e interessanti manifestazioni da organizzare. Non aspetta che i clienti vadano a far visita al suo locale ma, come una tigre in cerca di preda, va lui stesso a stanarli, a stimolarli alla partecipazione ed a coinvolgerli nelle sue molteplici attività.
Nei mesi di dicembre e gennaio scorsi ha organizzato tre serate a tema nell’agriturismo di Moio della Civitella, gestito ancora per poco tempo da Pasquale Ruggiero, con la presentazione in successione dei vini di Bruno De Conciliis, Alfonso Rotolo e Paolo Verrone, accompagnati naturalmente da un’ottima cena a base di sani e genuini prodotti del Cilento.
La prima soirée del 16 dicembre ha riguardato i vini Selim spumante, Bacioilcielo rosso e Naima di Bruno De Conciliis.
Il secondo appuntamento dell’11 gennaio ha visto esibirsi sotto i riflettori i vini di Alfonso Rotolo: Desiderio brut rosé, Aglianico Le Ghiandaie, il Respiro e il Moscato dolce.
Terzo ed ultimo rendez-vous con le bottiglie di Paolo Verrone il 25 gennaio: rosato Vigna Girapoggio, Aglianico Vigna Girapoggio e Riserva Verrone. Da sottolineare la nutrita partecipazione degli enoappassionati a questi tre eventi, che hanno molto gradito la presenza in sala dei tre vignerons cilentani.
Tra una facezia di Bruno, una replica di Alfonso e una battuta di Paolo, condite sempre da un pizzico d’ironia e soprattutto connotate da un’alta professionalità e competenza, i commensali hanno potuto gustare squisiti manicaretti preparati dal bravo chef ed eccellenti vini dei tre moschettieri-vessilliferi cilentani.
A margine, corre l’obbligo di segnalare che Pasquale Ruggiero lascerà la gestione dell’agriturismo ed aprirà a breve un nuovo locale nel centro di Moio della Civitella, ripromettendosi di organizzare, in uno con Antonio D’Agosto, altre felici serate come quelle trascorse.
Dal canto suo, Antonio D’agosto, sempre animato da tanta buona volontà e spirito d’iniziativa, porterà avanti appena possibile un significativo e promozionale progetto, che interessa i prodotti cilentani da esportare a Roma. Intanto il prossimo 20 aprile sarà uno degli artefici per la presentazione del libro Ricette di Napoli di Luciano Pignataro a Vallo della Lucania.
Foto di Antonio D’Agosto
Cibbì – Via Canonico Di Vietri, 7 – Vallo della Lucania
Cell. 347 72702047
a.dagosto@tiscali.it – www.cibbi.it
Dai un'occhiata anche a:
- Presentato a Castelvenere “Orme Contadine” di Pasquale Carlo
- World’s Best Vineyards 2024: ecco le cantine più belle e accoglienti al mondo svelate a Londra il 4 novembre
- Max Mariola apre a Milano con il botto: 6000 prenotazioni fino a Pasqua
- Impressioni dal SIAL Paris. Le tendenze: il piacere batte ancora l’innovazione. Protagonisti i prodotti italiani, dalla pasta ai formaggi ai dolci
- Al Suor Orsola laurea honoris causa ad Alfonso Iaccarino in Scienze dell’educazione
- Oasis – Sapori Antichi ed Essedue insieme per promuovere moda e gastronomia irpine
- A Cantina di Venosa il premio “Agricoltura etica”
- Fermento Pizza & Bolle e Pizzeria Della Passeggiata: una serata a più mani tra gusto e creatività