di Enrico Malgi
Al Ristorante Pizzeria Gusto Over The Sea di Agropoli ci hanno preso davvero…gusto! Dopo la precedente visita effettuata nel mese di marzo scorso, sono tornato in questi giorni per un evento speciale organizzato dai proprietari Raffaella Marigliano ed Antonio Marseglia.
Insieme alle pizze ed ai vini dell’azienda Verrone Viticoltori, la gradita sorpresa della serata è stata quella della presenza del famoso pasticciere napoletano Sabatino Sirica, che ha preparato davanti al numeroso pubblico presente i suoi specialissimi babà al rhum.
Babà, come la tradizione napoletana vuole, visivamente lucenti, morbidi, leggeri ed elastici al tatto e voluttuosi, paradisiaci e scioglievoli in bocca.
Le pizze, preparate dai pizzaioli Umberto Palumbo e Salvatore Medoro, hanno conquistato la folta platea per la loro bontà. Tre le specialità in degustazione: Bufalina con filetti di San Marzano;
Pizza fritta Gustarosso;
e Cetarese con scarola ripassata, pomodori datterini, fior di latte, alici di cetara e colatura.
Inoltre, all’inizio è stata servita una classica frittatina napoletana con i bucatini di Vicidomini, insieme ad un crocchè di patate.
In particolare la pizza fritta ha riscosso un enorme successo, preparata con un ripieno ricco di ingredienti di alta qualità: cicoli di maiale, ricotta, salame Napoli, pelato San Marzano Dop Gustarosso Danicoop, mozzarella di bufala campana, pepe Sarawak ed olio evo. Alla vista la pizza si presenta bella dorata e compatta e senza alcuna traccia di unto; in bocca è leggera per via dell’impasto sottile, fresca e gradevolissima. Un vero capolavoro! E’ stata accompagnata da un ottimo Fiano Paestum Igp 2012 di Verrone, che ha assolto il suo compito di sgrassare perfettamente il palato. Un vino fruttato, floreale e speziato, con un gusto fresco, morbido ed iodato.
Foto di Enrico Malgi
Ristorante Pizzeria Gusto Over The Sea
Agropoli (Sa) – Lungomare San Marco
Cellulare 333 4114123
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena.
Verrone Viticoltori
Agropoli (Sa) – Località Cannetiello
Tel e Fax 089 236306 –
info@verroneviticoltori.it – www.verroneviticoltori.it
Enologo: Alfonso Rotolo
Ettari vitati: 16 – Bottiglie prodotte: 30.000 – Vitigni: aglianico e fiano
Dai un'occhiata anche a:
- Ad Ottati Ficus in Tabula è stata la vetrina degli straordinari prodotti degli Alburni
- “Don Vincè”, bis a Napoli per la trattoria del nonno di Vincenzo Capuano
- La Pizzeria Carmnella di Napoli diventa Centenaria
- Campionato Scuola Pizzaioli a Buenos Aires, la masterclass di Carlo Sammarco
- A Cantina di Venosa il premio “Agricoltura etica”
- Festa di Sua Maestà il Porco all’Agriturismo I Moresani
- Il XXI Trofeo Caputo vola in Cile: Daniela Zuñiga si aggiudica il Campionato mondiale nell’anno del centenario di Mulino Caputo
- L’edizione 2024 di Scoperte in Vigna. Partenza da Torrecuso e poi in giro tra i vigneti e le cantine del Taburno!