di Gennaro Miele
Di fuori dai territori menzionati dai disciplinari in cui appaiono luoghi vocati per la coltivazione e vinificazione delle DOCG si trovano gli stessi vitigni interpretati, non raramente, in modo superlativo, è quello il momento in cui il sistema integrato uomo-territorio si esprime con magnificenza al di là delle regole scritte.
È ciò che accade nell’azienda Fonzone Caccese, dal 2005 a Paternopoli (AV), nella rinomata zona di produzione del Taurasi, qui si trova il vigneto di Fiano da cui deriva il Sequoia, Irpinia DOC.
Il suolo argilloso – sabbioso, unito alla pratica della vendemmia novembrina, permettono al vino di esprimersi con profondità ed ampiezza.
L’attesa per la vendemmia è ispirata dallo scopo di raccogliere gli ultimi respiri tra due stagioni, l’estate e l’autunno.
Il nome del vino deriva dal ritrovamento accanto alla vigna di due sequoie, varietà di albero non appartenente al territorio e che sembra suggerire l’idea che i filari di lì accanto debbano anche loro dare origine ad un’interpretazione del vitigno differente dagli schemi.
Il Sequoia è un intarsio, pregiato lavoro enologico simile a quello di un artigiano del legno, elementi differenti per colore, venature e sfumature che nell’insieme donano un’emozione visiva quanto gusto-olfattiva dà questo assaggio.
La vendemmia 2017, parzialmente fermentata in legno, ha un tenue colore giallo dorato, emerge un olfatto ricco, complesso e raffinato: sentori di paglia calda di sole, venatura estiva d’albicocca, minerale di zolfo, fiori di valeriana e mela cotta al forno. L’assaggio seduce, vellutatamente morbido, secco con buona freschezza e un gradevole fruttato nel finale.
Il mood musicale del Sequoia viene idealmente interpretato dai Jamiroquai con la loro Seven Days in Sunny June, la contaminazione tra funky e jazz in un unico, inimitabile sound-sorso. Buon Calice.
***
Azienda Agricola Fonzone Caccese s.a.s.
Località Scorzagalline
83052 Paternopoli (AV)
www.fonzone.it
Dai un'occhiata anche a:
- Le due anime vinicole di Poggioargentiera
- Edoardo Raspelli lascia la Stampa, si chiude un’epoca
- Fattoria Talosa: enoturismo, storia e Vino Nobile di Montepulciano DOCG
- Barolo Roncaglie Stefano Corino Docg 2020 Azienda Renato Corino
- Cilento in bici, i 600 chilometri della Via Silente
- Le Trame Le Boncie
- Il Verzale: il vino di Aulla (MS)
- I miei sorsi del cuore 2024. Da bere a fiumi tra Natale e Capodanno