di Andrea De Palma
Si sente sempre parlare troppo di grandi vini e di grandi vitigni ma mai di vitigni autoctoni minori: insomma ci piace vincere facile…
La Passerina come anche altri vitigni del centro sud, sono molto produttivi, resistenti alle malattie e quindi garanzia di costanza produttiva. Nel passato era confusa con il Trebbiano, infatti per molti produttori del nord dell’Abruzzo non c’era molta differenza fra i due vitigni…
Comunque la selezione negli anni e le rese basse hanno fatto emergere delle caratteristiche peculiari come la nota floreale bianca molto evidente e la copiosa componente acida nel berlo: caratteristica che predispone alla spumantizzazione.
La Passerina 2020 di De Antoniis mi spinge a parlarne perché ho trovato un vino che costa pochissimo e si finisce la bottiglia a tavola… e poi ideale per grandi aperitivi estivi e non solo… la sua acidità le permette di essere bevuta da sola, ma anche miscelata con estratti di Sambuco e acqua tonica e se ne fa un aperitivo da sballo… o preferito a tanti prosecchini da quattro soldi.
Io l’ho bevuta a casa di Adele e Giuseppe iniziando con un aperitivo di pane e pomodoro prodotto in azienda: attenti all’olio eccellente che produce Giuseppe…
Il massimo dell’abbinamento è con la zuppetta di cozze nere da un allevamento ad Alba Adriatica, saporitissime e ricche di sapidità dove la piacevolezza della Passerina riusciva “spazzolare” le note marine e di grassezza del mitilo.
Sulla linguina alle vongole è stato un matrimonio d’amore; a ogni forchettata corrispondeva un sorso per un piacere assicurato.
Insomma, questa Passerina vinificata con criterio dimostra di essere vincente per una cucina di mare: profumi puliti di fiore bianco e molto persistente, la nota acida molto evidente si combina con la salinità e le delicate note minerali creando un sorso dinamico e molto sapido.
L’azienda si trova direttamente sulla strada che arriva dalla costa adriatica abruzzese: solo dieci km ma ne vale la pena.
Potrete approvvigionarvi di ortaggi, Olio e vino a prezzi da scandalo per quanto sono bassi con un elevato rapporto qualità prezzo.
Non vi assicuro che Adele cucinerà anche per voi … pazienza … vi rifarete bevendo :)
Passerina Delina 2020
Solo 12,5°
Fermentazione acciaio
Da 8 a 10
Azienda Agricola di Adele De Antoniis
Fraz. Garrufo via Matella Nuova, 56
64027 Sant’Omero (TE)
Tel: 330 432495