di Antonella Amodio
Nata da un piccolo locale di pizza d’asporto, la pizzeria Pulcinella – inaugurata nel 2010 – da un anno ha realizzato sessanta coperti sistemati in un ambiente informale e dall’arredo moderno. Marcello Daffinito, pizzaiolo e proprietario, propone pizze Stg realizzate con farine tipo 00 e 0, con un impasto diretto e con una lievitazione di 24 ore.
Il successo della pizzeria – a gestione familiare – è dovuto alla passione e alla ricerca che caratterizzano il lavoro di Marcello – – affiancato da qualche anno dal figlio Roberto, suo braccio destro – nonchè dall’ottimo rapporto prezzo/qualità dell’offerta gastronomica.
La pizzeria fa parte dell’ Associazione Verace Pizza Napoletana. La pizza all’uscita dal forno si presenta morbida, elastica, idratata e con sapore deciso. La leggerezza dell’impasto è davvero notevole. Oltre ai capisaldi della tradizione, come la Marinara e la Margherita, quest’ultima preparata con pomodori San Marzano dop, fior di latte di Agerola, parmigiano reggiano, basilico fresco e olio evo 100% italiano, in carta c’è ampia scelta di gusti.
La specialità della casa è la pizza Vesuviana, dal sapore pieno e succulento, dato dal condimento composto da provola di bufala, pomodori gialli dop del piennolo, pomodorini rossi del Vesuvio, salsiccia a punto di coltello, melanzane a funghetto, basilico, olio evo, ai quali viene aggiunto pecorino romano all’uscita dal forno.
Tra le nuove proposte stagionali curate dal figlio Roberto, spicca la pizza Tirolese condita con vellutata artigianale di noci, speck Alto Adige Igt, provola di bufala e noci fresche tritate. Nella fine settimana Marcello propone anche impasti alternativi come l’integrale e il multicereali, o quello preparato con grano saragolla macinato a pietra e altamente digeribile.
Non mancano gli sfizi preparati dalla moglie di Marcello, come le zeppoline, le frittatine, gli arancini e il crocchè. Quest’ultimo merita l’assaggio. Una vera golosità. La lista delle bevande conta poche presenze di etichette di birre tra le artigianali e le industriale, mentre è in ampliamento la carta dei vini.
Pizzeria Pulcinella è un posto che invito a visitare ( evitando il sabato e la domenica, poiché è presa da assalto ) per la qualità degli impasti, la ricchezza degli ingredienti principalmente territoriali, la cura del cliente e per il servizio cortese. Un locale senza eccessi pretenziosi, dove si respira la semplicità più assoluta.
Costo pizza margherita € 3,50
Pizzeria Pulcinella
Via Vittorio Emanuele, 105
80038 Pomigliano D’Arco ( NA)
Tel. 081 8033676
Aperto solo la sera. Giorno di chiusura: martedì.
Dai un'occhiata anche a:
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- Pizzeria Apicia Monopoli: nella botte piccola, ci sono le pizze buone
- Aversa , pizzeria la Contrada. Le buone pizze d’autore Roberta Esposito
- Crazy Pizza Napoli e la ruota di carro di Flavio Briatore: la nostra visita
- Pizzeria Baldoria Authentico Restaurante Italiano a Madrid di Ciro Cristiano
- Sasà Martucci I Masanielli rilancia sempre di più: Tre pizze che valgono il viaggio ovunque voi siate
- Berberè, il brand di pizze da lievito madre vivo continua a investire su Firenze
- TAC: La Rivoluzione della Pizza Romana di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo a Mostacciano