di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Una pizza semplice non è una semplice pizza, la pizza va presa sul serio, sempre, ed è un capolavoro di arte popolare anche quando si è alla ricerca della più semplice da gustare.
Non è un gioco di parole, piuttosto abbiamo scoperto essere la base del progetto di Andrea Natale, già conosciuto a Caserta per le sue squisite creazioni in teglia da Tegliami.
Lo troviamo sorridente e disponibile, è sempre lì, in Piazza Matteotti, 36, basta solo svoltare l’angolo, ci accoglie con un affettuoso: “Benvenuti nella mia piccola pizzeria”, la mia casa, ormai, da un po’ di anni, qui troverete sempre ingredienti freschi, genuini, pizze fatte con cura e passione. Oggi scoprirete una nuova idea, nata da un anno, dopo l’apertura di Tegliami, che vive da 4 anni in città, ho sentito l’esigenza di sperimentare, di ritornare a fare quello che facevo prima, di fare le pizze, le pizze tonde, ho per questo trasformato questa stanza, in un piccolo laboratorio dove proverò a deliziare i palati dei miei clienti.”
“La mia pizzeria è piccola, elegante e semplice”, ed è proprio così, un ambiente accogliente e climatizzato, 25 posti a sedere con ingresso indipendente, adiacente al suo storico locale Tegliami.
15 le pizze a menù, i grandi classici, con abbinamenti equilibrati e autentici, composti da ingredienti di qualità, rigorosamente di stagione, di filiera corta e propone quotidianamente qualche novità dal vicino mercato orto frutta.
Margherita, marinara, capricciosa, napoletana, cosacca, pizze semplici e gustose.
La nostra felicità davanti alla pizza di Andrea è la sintesi del concetto di semplicità e goduria, nella sua tonda magia, la pizza trasforma farina e pomodoro in una sinfonia di emozioni gustative.
Per cominciare arrivano a tavola le frittatine alla Nerano e cacio e pepe, crocchè maionese al basilico e crocchè classico, il modo più sfizioso per aprire l’appetito, un fritto ricco, delicato e profumato.
E seguire la Montanara estiva che esprime tutta l’esperienza, la creatività, il coraggio di Andrea, una doppia cottura fritta “a pelo d’olio” e al forno, impasto idratato 80 %, crema di peperoncini verdi, salamino di maialino nero casertano, pomodorini semi dry fatti in casa, paprica dolce, provola affumicata e polvere di olive nere.
Una pizza esagerata, che abbiamo amato dal primo morso, bilanciata, ottima cottura, base scrocchiarella, morbida e delicata al morso, ingredienti semplici, dal gusto equilibrato e invitante.
La pizza da sempre va oltre il concetto di semplice piatto, è un simbolo di condivisione, e da Semplice Pizzeria è tradizione tagliarla a fette e gustarla con le mani, insieme al tavolo.
A seguire un’ottima margherita Doc, con un impasto idratato, leggero e alveolato, ottimo il pomodoro san marzano, con pomodorini e mozzarella di bufala, leggera e scioglievole che evidenzia un’attenta cottura.
Da non perdere la R – Estate, con fonduta di blu di pecora, pomodorini confit rossi e gialli fatti in casa, mozzarella bufala e pesto di basilico, simbolo di qualità, creatività e passione.
Per concludere in bellezza, Andrea e Armida nel loro connubio professionale e sentimentale ci propongono una variante a quattro mani, pizza al padellino, crema chantilly leggera e profumata (senza paragoni), fragoline, frutti di bosco e arancia disidratata, buona da chiedere il bis.
Un servizio veloce e professionale, una sede moderna e confortevole che rende la sosta particolarmente piacevole.
Se avete voglia di una pizza semplicemente deliziosa, questo è il posto perfetto, Semplice Pizzeria, ha l’obiettivo di fare bene e sempre con il cuore, Andrea per noi ha una marcia in più, è un artista che dopo anni di esperienza, con coraggio si è messo in gioco, sfidando l’algoritmo casertano delle pizzerie, sicuro che la semplicità paga sempre.
“Less is more”.
Semplice Pizzeria
Piazza Matteotti, 36 Caserta
Per info e prenotazioni
Whatsapp +39 329 2003862
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria della Passeggiata a Priverno di Antonio Visentin e Giammarco Ambrifi
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’
- L’autunno tra i colori e i sapori di Daniele Pizzeria Gourmet
- Pizzeria Acquaefarina a Trento
- Vincenzo Durante: l’uomo della pizza fritta di Forcella, apre un nuovo locale a pochi passi da 1947 Pizza Fritta
- Pizzeria Officina della Pizza a Sarno, Mario Severino fa il meccanico….vicino al forno
- Berberè, il brand di pizze da lievito madre vivo continua a investire su Firenze