di Barbara Guerra
A piazza Municipio la pasta diventa take away nel Sea Front Di Martino Pasta Bar.
Semplice come l’acqua calda. Un pasta bar a Napoli. Nella piazza destinata a diventare una delle più belle d’Europa.
Aperto da pochi giorni il nuovo format del Pastificio Di Martino che prevede il consumo sul posto. Il pasta store, invece, già da qualche mese attira napoletani e turisti. Vero regno per chi ama la pasta secca con 126 trafile disponibili alla vendita.
Pensato in stile metropolitano con gli ospiti che mangiano dando del tu ai cuochi. Genio, funzionalità e cultura. Su questi asset ruota il progetto che qui vede il primo nato. Seguiranno nei prossimi mesi aperture in città sia italiane che estere. L’idea è semplice e parte dall’esperienza delle serate di indovina chi viene a cena organizzate dal pastificio Dei Campi a Gragnano, sempre gruppo Di Martino.
Per tutti la possibilità di vivere l’esperienza a contatto con lo chef ed apprendere quei 5-6 trucchi in cottura che fanno diventare un piatto un grande piatto di pasta. Esperienza formativa non banale. Immaginiamo poi quanta curiosità ci sarà da parte dei turisti, anche italiani, nello scoprire come in Campania ogni trafila si chiami un abbinamento preciso.
Prima di tutto un posto dove la pasta viene servita nel pieno delle sue caratteristiche e in linea ad una tradizione che diventa contemporaneità di gusto grazie alle continue intuizioni dello chef consulente Peppe Guida che supporta Pierpaolo Giorgio che dirige la brigata.
Ogni giorno al piano rialzato che guarda il mare quindici proposte e due menù degustazione per 24 posti. Nello store invece la “devozione”, spaghetti al pomodoro take away serviti con alla base una fetta di pane…cioè con scarpetta incorporata.
I piatti della serata di presentazione curati dallo chef resident e da Peppe Guida sono la sintesi della filosofia legata a stagionalità e materia prima freschissima. In tutti sempre presente un’avvolgente acidità da agrumi o pomodoro verde, unita alla carnalità di una pasta che restituisce il sapore del grano maturo. Una cena quasi completamente vegetale che cresce piatto dopo piatto in intensità e sapore.
Due piatti su tutti. L’orzo con zucchine alla scapece e salsa di caciocavallo, si presenta come un confort food invernale e si mostra al palato con tutta la forza dell’estate a bordo mare. Poi i Mezzi Canneroni in zuppa tiepida di pomodoro del contadino. In pratica come migliorare un piatto perfetto. Il pomodoro è frullato ed intiepidito, sopra la pasta, e una bella insalata di tonno, fagioli e cipolle. Un vero colpo al cuore.
Questo un anticipo dei piatti che troverete qui.
Sea Front Di Martino Pasta Bar
Piazza Municipio 1 – Napoli
tel. 081 18496287
www.facebook.com/PastaBarSeaFront
Dai un'occhiata anche a:
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 005 le polpette di Fantozzi e il gioco da tavola
- Gli Svitati seconda edizione a Lallio in in casa Agnelli
- Fubine, Casa Pisopo: presentato il “Vino del Villaggio” del prof Lanati
- Gelato alla parmigiana di melanzane, nel 2024 l’idea del gelato “salato”
- Caserta, Le Bohémien Chic dell’Antica Dimora Santa Maria Del Pozzo
- Antony Blinken a Capri tra ravioli e cacio e pepe
- Caserta, Sapori di Casa per il piacere di non cucinare