di Marina Betto
Ama la Provenza lo chef Luca Materazzi e all’interno di un cortile nel quartiere Parioli di Roma ha creato un piccolo giardino d’inverno che fa da dehor agli ambienti della scuola di cucina, la California Food Academy. Qui si cucina insieme, con strumenti casalinghi e gli ingredienti del mercato, ispirandosi alla nostra cultura mediterranea e soprattutto casalinga, niente cucina molecolare ed altre innovazioni contemporanee.
A casa di Luca si impara a cucinare con il corso base in 7 lezioni ma poi ci sono le lezioni monotematiche come quella sui Fritti o la Pasta fresca, la Paella, le Polpette; ogni mese trovate una proposta o un suggerimento che si può condividere in coppia o con gli amici, serate libere o a tema come il Menù delle Feste Natalizie, i Dolci, la Pizza in teglia.
Io ho partecipato alla lezione Fritti e Impastellati e ho imparato che per realizzare una frittura ci sono 5 modi: la frittura al naturale, la frittura con infarinatura, la frittura con doratura (farina +uovo), la frittura con panatura (farina o senza farina + uovo +pane grattugiato), poi come fare attenzione alla qualità del grasso con cui si frigge. Prediligere l’olio di semi di arachide per gusto e stabilità, a seguire c’è quello di riso che è quello più usato in oriente ma anche strutto e burro chiarificato devono essere usati quando la ricetta lo prevede, senza demoninazzarli.
In una sola lezione, al termine della quale si mangia insieme agli altri partecipanti le cose che si sono preparate, ho fatto i Panzerotti ripieni di cicoria e provola dolce, lo Gnocco fritto servito con Prosciutto di Parma, le Verdure in tempura con Ketchup all’ananas e la salsa maionese all’arancia e zafferano. Per la tempura si mescolano in una ciotola farina di riso e amido di tapioca con acqua ghiacciata, non importa se ci sono dei grumi nel composto l’importante è tenere sempre il recipiente sul ghiaccio, quindi passare le verdure nella pastella e friggerle. Le salse sono sfiziose e facili da fare e vi sarà dato il ricettario con tutti i piatti che avrete preparato a lezione. Ogni informazione su www.californiafoodacademy.com
Dai un'occhiata anche a:
- Il Boss delle torte torna a Capri | La ricetta dei suoi biscotti
- Barolo e Barbaresco: ecco le proposte di modifica dei disciplinari da parte del Consorzio
- Appuntamento con il corretto abbinamento Buon cibo – Buon bere da Nonna Luisa – Antico Casale
- I vini di Mimì alla Ferrovia a Napoli
- Maiori celebra la Melanzana alla Cioccolata con il riconoscimento De.Co.
- Il Giardino Segreto e l’amore per la natura, borgo di Villa Santa Croce a Caiazzo
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 006 gli gnocchi al ragù che contribuiscono a ridurre il rischio di incidenti spaziali
- La cucina italiana in Mongolia con lo Chef Pasquale Rinaldo