di Tiziano Terracciano
Subito dopo aver varcato il confine tra Campania e Molise, dalle parti di Morcone e Sepino, a San Giuliano del Sannio, immersa nella natura, troviamo questa scuderia con annessa Trattoria.
Trattoria nel vero senso etimologico della parola, in quanto Francesco, quando ci porta i menù mono-uso, ci tiene a specificare che ogni pietanza viene “trattata” dalle mani della compagna-chef e che quindi non troveremo, per esempio negli antipasti, dei taglieri di salumi e/o formaggi in quanto il semplice affettare non presuppone una preparazione o “trattamento” della materia prima in modo da dare un quid unico che esprima la propria cucina.
Tra gli antipasti scegliamo di assaggiare un piatto tipico rappresentato dalle Pallotte Cacio e Ova (6 euro) fatte esclusivamente con formaggio e uova senza aggiunta di mollica di pane.
Tra i primi fatti con pasta fresca impastata con farina di grano Senatore Cappelli non si possono perdere le Fettucce con il Baccalà al prezzemolo e Peperoni Cruschi (9 euro) con una mantecatura “grezza” del baccalà che non ne stravolge il sapore come avviene quando lo si maltratta per ottenere una pappina cremosa.
Qui si sente il sapore assoluto del baccalà, mantecato solo con il suo sughetto senza aggiunta di latte o altri suoi derivati. Tra i formati di pasta tipici del Molise non ci facciamo mancare i Crioli, una specie di spaghettone alla chitarra, con Porcini e crema di Verza (9 euro).
Il pezzo forte tra i secondi è la specialità della casa, la Costata del Peschio (12 euro) servita con Peperoni arrostiti e chips di Patate fritte con tutta la buccia. La costata di maiale viene cotta lentamente a fuoco riflesso.
C’è una piccola carta dei vini che cerca di accontentare tutti i gusti ma non si sbaglia assolutamente scegliendo il vino della casa rappresentato da una buonissima Tintilia del Molise (11 euro al litro) della Agricola Vi.Ni.Ca di Ripalimosani che produce solo vini Naturali & Biologici.
Tra i dolci “trattati” in casa ci deliziamo con la Crostatina di Castagne, Nocciole e More (4 euro) accompagnata da un assaggio di Zibibbo di Marsala e una Genziana ultra-artigianale fatta con vino rosato.
Per chi ha voglia di passeggiare nel bosco c’è un percorso che si snoda tra i 13 ettari della Scuderia.
Scuderie del Peschio
Contrada Fontana Cappella 5
86010 San Giuliano del Sannio (CB)
Tel. 0874 797217
Le Scuderie del Peschio sul web
Dai un'occhiata anche a:
- Allér Allér, la trattoria di cucina tradizionale riporta alla tavola di casa
- La seconda vita della Taverna del Capitano a Nerano: Casa Caputo
- Botania Relais & Spa, un’oasi di gusto e benessere, in un’atmosfera bucolica ischitana
- Il ristorante Alain Ducasse Hotel Romeo a Napoli: recensione
- Osteria da Marcellino a Cusano Mutri
- La Veduta, il ristorante della Tenuta Cavalier Pepe a Sant’Angelo all’Esca
- Al Vecchio West a Dugenta
- San Nicola Arcella: 10 motivi (gastronomici e non solo) per visitarla