di Antonella Amodio
Scelgo Scelto perché offre la possibilità di mangiare bene, bere altrettanto bene in un ambiente curato e con un servizio adeguato. Ci sono tornata a distanza di tempo e in alcune cose è ancora migliorato, garantendo più confort e qualità alla sosta.
È bello altresì constatare come – nonostante la giovane età – i proprietari, Luigi e Pasquale Russo, e il cuoco sappiano farsi promotori della tipicità gastronomica, tenendo moltissimo ai prodotti locali.
La domenica a pranzo può capitare che ci sia il ragù, o la genovese, riprendendo le belle abitudini familiari un pochino accantonate, aggiungendo poi quel tocco personale al piatto.
Scelto nasce come beefbar, puntando sulla carne, sulla braceria che funziona molto bene, con la proposta di tagli di provenienza locale in primo luogo e poi altri che arrivano da siti elettivi italiani e non.
Tartare, carpacci e bistecche pregevoli riescono a soddisfare tutti i gusti, accompagnati da una selezione di salumi e formaggi e – perché no – anche dal baccalà, come tradizione vuole.
L’idea è quella di una proposta variegata e di elevato livello, che offre piatti salati e dolci accompagnati da una ricca cantina, con etichette selezionate con competenza.
Scelto coinvolge un pubblico esteso grazie alla proposta gastronomica di alta qualità e all’ambiente che risponde a idonei standard estetici, per cui ci si ferma per un aperitivo, per un pranzo o per un panino, quest’ultimo preparato con ingredienti stagionali e territoriali, come il San Marzano dove si alterano la scarola riccia, la bufala e il pomodoro all’hamburger di carne marchigiana. Ma c’è anche altro, molto altro che cambia secondo le stagioni dell’anno.
Scelto Caserta
Via Statale Appia, 228
81023 Santa Maria a Vico
Tel 0823 1490646
Aperto dalle 18:30. La domenica anche a pranzo
31 dicembre 2019
Scelto Caserta
Via Statale Appia, 228
81023 Santa Maria a Vico
Tel 0823 1490646
Aperto dalle 18:30. La Domenica anche a pranzo
di Antonella Amodio
Fioccano le aperture di steakhous e bisteccherie che, superata la statica proposta di carne del passato, oggi offrono una varietà di alternative, che vanno dall’aperitivo con servizio di cocktail ai primi piatti, alle verdure, al pesce e alle preparazioni tipiche del territorio. Luigi e Pasquale Russo sono i titolari dello Scelto Caserta, il beefbar che vede la sede in una cittadina di provincia, Messercola, frazione di Santa Maria a Vico che pian piano sta cambiando volto, offrendo una valida e attenta alternativa gastronomica. Non lontano, infatti, ci sono due ottime pizzerie: De Luxe e O’ Capuzziello, che con la loro apertura hanno dato una grande svolta al territorio.
Scelto Caserta ha aperto quattro mesi fa, proponendosi come sosta non solo “di carne”, ma anche con piatti creati – per la startup – dallo chef Luigi Salomone, stella Michelin. Alle carni dell’Antica Macelleria Buonanno di Moiano (NA ), cucinate alla brace, Scelto Caserta affianca tagli di carne provenienti da diversi siti.
La brace offre agnello laticauda, maiale nero casertano, costata di manzo taglio tomahawk, marchigiana e altre carni nostrane. Si aggiunge poi un’ampia scelta di panini, ben concepiti e composti con ingredienti freschi, come Friariello, farcito con hamburger di marchigiana, burrata di bufala, lardo di nero casertano, friarielli in doppia consistenza e provolone invecchiato. Da provare.
Suggerisco di iniziare dalla Mozzarella in Carrozza, proposta in una morbida pastella, accompagnata con ketchup alla pizzaiola – fatta in casa – e basilico.
Irrinunciabile il Carpaccio di marchigiana, servito con salsa di ricotta affumicata, castagne, cachi e pane tostato.
Così Le Ribs di maiale nero, speziate al punto giusto, sono cotte a bassa temperatura, rosmarino, birra, salsa di soia e miele. Completa la preparazione una salsa di friarielli.
Anche le tartare trovano equilibrio negli abbinamenti. Un esempio è il Battuto di marchigiana, abbinato a lardo, stracciata di bufala, nocciola e scarola riccia.
La ricca proposta gastronomica prevede anche il baccalà, contornato in questo periodo con le papaccelle in agrodolce, i capperi e il limone.
La lista dei dolci non manca, con attenzione anche per i celiaci.
Ampia carta dei vini e di birre artigianali. Servizio giovane e celere.
Oltre al gusto ci vuole anche l’occhio. L’ambiente – ben curato nell’arredo moderno e funzionale – con cucina a vista e brace di carbone, conta circa 70 coperti.
Agnello laticauda € 2,5/ etto
Panino Friariello € 9,00
Scelto Caserta
Via Statale Appia, 228
81023 Santa Maria a Vico
Tel 0823 1490646
Aperto dalle 18:30. La Domenica anche a pranzo
Dai un'occhiata anche a:
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni
- La Respensa a Gioi Cilento, degusteria di salumi di Raffaele Palladino
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- La Noggheje e gli altri salumi rari di Pietramontecorvino (FG)
- De Matteo alla brace a Maddaloni, la braceria da non perdere
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo
- Macelleria e agriristoro Fierli in Valdichiana