La ricetta irpina. Scaroline imbottite al mosto cotto

Pubblicato in: Antipasti
Scarole ripiene all'irpina

Scarole imbottite al mosto cotto. Questa è antica una ricetta della tradizione irpina.
Già a partire dalla coltivazione, per le scaroline di Natale, si usa una tecnica diversa rispetto al solito. Infatti, circa a metà del ciclo, si legano affinchè non si ” squaquaracchino”(aprirsi con voluttuosità) rendendo così molto difficile l’operazione di imbottitura.

Veniamo alla nostra ricetta. (qui in foto la sequenza dei passaggi)

 

 

NB:  Tale impasto si utilizza anche per l’imbottitura delle cipolle e delle “pupacchie” (papaccelle, in napoletano).

In abbinamento (eccetto che per le pupacchie) il fantastico “Corton Charlemagne di Taurasi” ovvero Grecomusc’ 2007 Cantine Lonardo

Lello Tornatore www.tenutamontelaura.it

Scarole imbottite all'irpina

Di Lello Tornatore Tenuta Montelaura

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Una volta mondate dalle foglie esterne rovinate, sciacquare le scaroline sotto l’acqua corrente, e sbollentarle per circa due minuti, non di più.
Metterle a sgocciolare e nel frattempo preparare l’impasto della farcitura. Ammollare il, pane raffermo in una ciotola di acqua fredda, poi tritare insieme tutti gli altri ingredienti ed amalgamare l’impasto con 100 ml di vino cotto. Riempire quindi le scarole e soffriggerle in un tegame con l’olio.
Successivamente eliminare l’olio ed aggiungere il vino cotto restante e farle stufare per circa 20 minuti a fuoco moderato e comunque fino ad ottenere una riduzione caramellosa del liquido.
Servire le scarole sia calde che fredde, cospargendole con la riduzione ottenuta.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version