Hotel Ristorante Cavaliere
Via Rione Nuovo, 12 – Scario di San Giovanni a Piro (Sa)
Tel. 0974 986804 – Fax 0974 986444 – Cell. 334 7235365
info@scariohotelcavaliere.it – www.scariohotelcavaliere.it
Hotel e ristorante aperti tutto l’anno
Posti letto disponibili: 35
Prezzo medio per un pasto: 30/35 euro
Prezzo medio di un soggiorno in B&B: 55,00 euro
Hotel dotato di parcheggio e spiaggia privati
Titolare: Nicola Cavaliere, con la moglie Raffaelina Rispo, i figli Sabatino e Francesco e la mamma cuoca Mariangela Salamone
di Enrico Malgi
Il pittoresco borgo marinaro di Scario, frazione di San Giovanni a Piro nel Cilento che si affaccia nel vasto golfo di Policastro, è meta turistica privilegiata soprattutto nel periodo estivo, dove raggiunge alcune migliaia di presenze rispetto ai 1.200 abitanti stanziali, proprio grazie alla sua perfetta collocazione geografica.
Un ampio ed attrezzato porto accoglie numerose barche e natanti, pronti a salpare verso tutta la costa cilentana ed anche in direzione di Maratea che si trova proprio di fronte con la sua magnifica ed alta statua del Cristo Redentore. L’affascinante e panoramico lungomare è gremito di ristoranti, pizzerie e locali sempre affollati, mentre tutto il circondario è caratterizzato da suggestive e meravigliose spiagge ed insenature che si specchiano in un mare pulito e trasparente. A tutto questo poi bisogna aggiungere un’ottima ricettività alberghiera, attraverso l’ampia proposta di Hotel, Country House, Residence, B&B e Campeggi.
Una struttura alberghiera tra le più accorsate è quella dell’Hotel Ristorante Cavaliere, gestito dall’omonimo titolare Nicola insieme con tutta la sua famiglia: la moglie, i figli e la mamma ottima cuoca.
Dopo circa undici anni sono tornato a visitare questo Hotel Ristorante per assaggiare alcuni piatti preparati da mamma Mariangela, frutto di ottime e fresche materie prime territoriali di mare soprattutto, ma anche di terra.
In tavola si alternano alcune eccellenti pietanze, a cominciare da una squisita bruschetta con alici di menaica, che poi cede il passo ad un piatto di tonno del golfo con cipolla marinata. Sapidità e freschezza ad oltranza.
Subito dopo ecco qui la cicoria selvatica con acciughe e la bietola mollicata con crostacei. Ottimo l’equilibrio che prende corpo.
Il medaglione di patate con corona di polpo cerca di prendere il sopravvento, ma deve fare i conti con gli spaghettini di seppia e calamari con cipolla di Tropea caramellata e foglia di alloro che gli tengono testa. Ottimo l’assemblaggio, con i molluschi teneri, masticabili e ben cotti.
E per finire altri due superbi piatti: cozze in guazzetto e pecorino e cavatelli con gamberetti e granella di pistacchio.
Come si può constatare tutti questi piatti rappresentano un perfetto binomio terra-mare sempre molto valido, per una cucina semplice, ma non banale e connotata da caratteri genuini, gustosi, saporiti e deliziosi.
Ho accompagnato tutto il pasto con una magnifica bottiglia di Prosecco Valdobbiadene Brut Superiore Docg Cartizze di Ruggeri.
Ottimo l’olio evo, così come il pane con lievito madre. Servizio ben curato e celere. Prezzi molto convenienti.
Scheda del 20 agosto 2013
di Enrico Malgi
Quando si sente parlare della cucina di un ristorante d’albergo, seppur tradizionale e minimalista, subito si storce il naso perché non la si ritiene di qualità, a meno che non faccia parte di un sito stellato e famoso, come per esempio in Campania ne esistono diversi sulla Costiera Amalfitana e Sorrentina e nelle isole del golfo di Napoli. Eppure le eccezioni a questa regola non mancano di certo. Pochi giorni fa ho fatto tappa a Scario, splendida frazione marinara del comune di San Giovanni a Piro nel Cilento, e qui ho visitato l’Hotel – Ristorante Cavaliere, dove ho assaggiato le specialità gastronomiche, preparate con cura ed amore dalla sig.ra Mariangela Salamone, provetta cuoca nonché madre del proprietario Nicola Cavaliere.
Scario è una delle perle più preziose e rinomate di tutta la Costiera Cilentana per la trasparenza del suo mare, per le bellezze paesaggistiche e per la sua felice posizione affacciata com’è proprio al centro del golfo di Policastro a pochi chilometri da Sapri e dalla Certosa di Padula. Meta turistica privilegiata per eccellenza durante le vacanze estive, Scario col suo porto è un comodo approdo di numerose barche e natanti, con i quali si possono visitare le meravigliose località limitrofe come la famosa Punta degli Infreschi, le suggestive grotte carsiche e le inaccessibili calette, raggiungibili soltanto per via mare.
L’hotel-ristorante Cavaliere è collocato proprio in prossimità del porto e della pittoresca chiesa di Sant’Anna, con la spiaggia ed il parcheggio privati a meno di 100 metri distanti.
Ha 18 camere tutte accessoriate, estremamente confortevoli e dotate di terrazzino e poi si mangia veramente bene, come ho potuto costatare personalmente. La cucina, infatti, è uno dei punti di forza dell’albergo che affascina moltissimo gli ospiti, con un menù vario che cambia ogni giorno e connotato di alimenti prettamente locali sempre freschi e genuini e che in massima parte provengono dal mare antistante e dalla proprietà familiare. Il ristorante, le cui pareti sono tappezzate da pregevoli dipinti di autori vari, è aperto anche alla clientela esterna.
Per aperitivo s’incomincia con delle squisite cozze arrostite accompagnate da un calice di Piedirosso e subito dopo viene servito un formaggio pecorino sormontato da marmellata di cipolle rosse di Tropea.
Gli antipasti sono deliziosi e variegati ed esaltano il palato: cicoria selvatica con alici; bietola con gamberetti; zuppetta di cozze e contorno di pecorino; sauté di asparagi selvatici; e calice di calamari all’alloro. Nell’insieme cosucce semplici ma molto gustose.
Ecco poi due primi piatti: spaghettini di tonno fresco e friarielli: e gnocchi, pescatrice e zucca. Anche qui niente di trascendentale, ma sicuramente si tratta di preparazioni appaganti.
Per secondo il merluzzo arrostito con contorno d’insalata. Pesce ben cotto e delicato.
E per finire un dolce della Casa e una tagliata di frutta.
A tutto il pranzo è stato abbinato un vino rosso locale e un’ottima etichetta Coda di Volpe Cerere di Ocone.
Nicola Cavaliere propone anche una valida alternativa per i suoi clienti: soggiornare e pernottare con analogo trattamento nell’omonimo albergo situato nel comune di Caselle in Pittari, che dista pochi chilometri da Scario verso l’interno e dove di notte fa sicuramente più fresco. Per chi sceglie questa soluzione può beneficiare del trasporto gratuito e della spiaggia privata e, volendo, può anche pranzare nel ristorante di Scario prima di far ritorno a Caselle.
In conclusione devo dire che ho avuto un’ottima impressione di questo locale. Il proprietario Nicola Cavaliere l’ho visto sempre presente, cordiale, premuroso e professionale con gli ospiti; il servizio ai tavoli è veloce ed efficiente; il cibo è semplice ma innovativo, di elevata qualità e senza tanti orpelli. Quindi, un consiglio che mi sento di dare per chi ancora deve andare in vacanza è questo: andate tranquillamente a Scario e fermatevi all’hotel ristorante-Cavaliere, sarete trattati benissimo. Chapeau!
Foto di Antonio Sorice
Hotel Ristorante – Cavaliere
Via Rione Nuovo, 12 – 84070 Scario di San Giovanni a Piro (Sa)
Tel. 0974 986804 – Fax 0974 986444
hotel.cavaliere@tiscali.it – www.scariohotelcavaliere.it
Pensione completa costo medio a persona 70,00 euro
Costo medio di un pranzo escluso le bevande 30,00 euro
Sempre aperto, anche durante l’inverno.
Dai un'occhiata anche a:
- Dimora Nannina, cucina di mare sulle colline dei Monti Picentini
- La cucina di mare della Taverna del Mozzo di Davide Mea a Marina di Camerota
- Principe Cerami a Taormina e la cucina di Massimo Mantarro al San Domenico Palace Four Seasons
- La Vineria senza Cucina: a Napoli una “bettola d’altri tempi”
- Dove fare un’esperienza da sogno tra i limoni a Maiori: Golden Dream
- Osteria Il Brigante Angiolillo a San Gregorio Magno, la bella cucina di un bancario pentito
- Ristorante “Le Baccanti” a Nola (NA)
- CrudoRe’ a Napoli: mare e cantina a via Poerio