Acqua & Sale a Scafati
Via Monte Grappa, 35
Tel.: 081 8504014
www.ristoranteacquaesale.it
Chiuso Lunedì e Domenica sera
Ferie fine Agosto e Gennaio
Coperti 50
Ci sono i colori e i profumi del mare in questo locale al centro di Scafati, nei pressi di Corso Nazionale, dove Giorgio Vitiello da undici anni porta avanti la tradizione nel settore ristorativo in cui da sempre è stata impegnata la sua famiglia.
Ha iniziato a lavorare prestissimo Giorgio, in un ristorante pizzeria all’epoca molto rinomato che ora non esiste più, ‘A Reccia, proprio a Scafati ed è lì che ha iniziato ad apprendere le basi di questo mestiere e a coltivare quella passione che lo ha portato poi ad aprire un locale tutto suo.
La mamma e il papà invece gestivano l’annessa pescheria che rappresenta un valore aggiunto molto importante perché la materia prima, fresca e di qualità, qui vi transita prima di arrivare in cucina.
Giorgio propone una cucina di pesce moderna, che affonda le sue radici nella tradizione ma che èresa contemporanea grazie alle tecniche di cucina e agli impiattamenti al passo con i tempi.
Il menu è stagionale con molti piatti fuori carta che vengono proposti in base alla disponibilità giornaliera del pescato del giorno e delle altre materie prime che suggeriscono abbinamenti ideati al momento.
Tutto ciò che arriva in tavola, dolci compresi, è home-made.
In cucina lo chef è affiancato da Aniello Cirillo mentre in sala c’è Raffaele D’Auria che propone un servizio di vecchio stampo, con una pacata gentilezza e una eleganza fuori dal tempo, quasi impossibili da ritrovare oggi.
La lista vini comprende circa 50 etichette con un occhio particolare dedicato alla Campania e incursioni fuori dalla Penisola.
Tre i menù degustazione: tre portate a 27 Euro, quattro portate a 40 euro e 55 euro per un percorso a mano libera dello chef.
Cosa si mangia da Acqua & Sale di Giorgio Vitiello a Scafati
Per iniziare croccanti e golosi bonbòn di provola affumicata, limone e basilico.
Apre il capitolo degli antipasti il polpo con broccolo nero e prugna fermentata al Piedirosso dove
la tendenza amara del polpo arrostito è ben mitigata dalla dolcezza della prugna generando così un piacevole contrasto.
Segue una bella rivisitazione di un piatto classico della tradizione, un intenso e saporito totano e patate con salsa di pane, pomodoro infornato e acciughe di Cetara.
Profumata e delicata la tartare di gamberi rossi di Mazara del Vallo, finocchietto selvatico e limone di Siracusa igp. Qui la materia prima è solo accarezzata dal condimento che ne esalta le peculiaritàorganolettiche senza coprirle.
Chiude la carrellata di antipasti l’intramontabile sauté di lupini.
Per primo spaghettone di Gragnano con le vongole, piatto must della cucina campana di mare.
Avvolgente e ammiccante il sapore della Genovese di ventresca di tonno rosso con spuma di pecorino romano e polvere di cacao.
Piatto dal carattere forte e deciso il tubetto “del soldato” in zuppa di pesce di scoglio.
Tra i secondi la succulenta ricciola servita con chutney di papaccella napoletana e patate e il più essenziale ma non meno goloso tonno con friarielli, una sorta di “salsiccia e friarielli” in chiave marinaresca.
Molto delicata l’Anacaprese servita con una profumata salsa inglese agli agrumi.
Riuscito incontro tra tre eccellenze della regione il secondo dessert assaggiato, quenelle di caprino del Caseificio Aurora di Paolo Amato ricoperte da composta di fichi bianchi del Cilento di Giuseppe Pastore e crumble di nocciola di Giffoni.
Piacevole la piccola pasticceria servita su uno scenico e significativo albero della vita.
Acqua & Sale a Scafati
Via Monte Grappa, 35
Tel.: 081 8504014
www.ristoranteacquaesale.it
Chiuso Lunedì e Domenica sera
Ferie fine Agosto e Gennaio
Coperti 50
Scheda del 23 marzo 2016
di Marco Contursi
Mangiare pesce buono, lontano dalla costa?Si può, a patto di venire a Scafati, in un locale piccolo (30 posti) ma accogliente di uno chef giovane e capace e che ha il papà a fianco con una pescheria con tante specialità ittiche in bella vista. Trattoria Acqua e Sale a Scafati nasce nel 2010 quando Angelo Vitiello (il papà) e Giorgio (figlio e chef) aprono pescheria e ristorante. Cucina di mare, con grandissima materia prima dalla costiera e un tocco di creatività che non guasta mai. Ad aiutarli la mamma Anna, il maitre Raffaele D’Auria e l’aiuto chef Salvatore Varone.
Ottimi gli antipasti che spaziano dal crudo, alle fritturine senza dimenticare una zuppetta di mare con molluschi e crostacei sempre vivi.
A Trattoria Acqua e Sale a Scafati tra i primi si può scegliere tra un classico spaghetto a vongole o per chi preferisce un tocco di originalità, i cappellacci di ricciola al corbarino o i maltagliati ripieni di gamberi di Mazara crudi-cotti.
Preparazioni in cui la materia prima è sempre rispettata, anzi esaltata dall’abbinamento coi prodotti orticoli locali, pomodorini di Corbara in primis.
A Trattoria Acqua e Sale a Scafati sui secondi, basta scegliere dal banco pescheria di papà Angelo, ed ecco un trionfo di orate, pezzogne, spigole da cuocere al forno o all’acqua pazza, ma anche razze, alici, e pesci di paranza per una frittura gustosa e mai unta. Una specialità?le caramelle di tonno, in cui la materia prima, freschissima viene esaltata da una veloce cottura al cartoccio.
Buoni i dolci, preparati dallo chef. Discreta scelta di vini campani a cui aggiungerei qualche bottiglia di Cilento e costiera, che sposano a meraviglia la cucina di Giorgio, leggera, dai sapori ben definiti, anche perché come ci dice lo chef:”con questa materia prima, bastano cotture veloci per far sentire ai clienti tutti i sapori del mare”.
Un indirizzo da segnare in agenda, per una serata romantica o anche quando si ha voglia di una bella frittura senza dover sporcare padelle e cucina, Giorgio infatti è organizzato anche per l’asporto. E l’estate vi sembrerà più vicina.
Trattoria Acqua e Sale
via Montegrappa, 35
Scafati (Sa)
Tel 081.8504014
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Matres, il segreto di Capua e le madri di tufo
- Trattoria Scirocco a Bacoli, la cucina di mare di Luca Costagliola
- San Nicola Arcella: 10 motivi (gastronomici e non solo) per visitarla
- Cielo a Ostuni: la cucina di Angelo Convertini a La Sommità
- Capri Palace Jumeirah, l’hotel diventa il miglior hub gastronomico italiano con Zuma, l’Olivo, il Riccio e a-Ma-Re
- Ristorante Da Antimo a Porto Cesareo: la certezza nel Salento jonico dal 1957
- Ristorante Don Peppe, Piano di Sorrento
- Home Piccola Osteria Alternativa: gusto, tradizione e biodiversità a tavola nei Campi Flegrei