La devastazione che ha colpito il Sannio è di proporzioni immani: vigne divelte, frutteti distrutti, campi allagati, depositi invasi dal fango.
I telegiornali stanno raccontando molto poco, è il web che ci sta aiutando a capire la gravità di quello che è successo. Lo Stato latita.
Ma noi tutti possiamo fare qualcosa: inviando beni di prima necessità alla Caritas di Benevento, effettuando un versamento direttamente ai comuni o alla Caritas (l’IBAN per effettuare il versamento a favore del Comune di Paupisi è: IT65 G 03136 15000 000500800650, causale “DONAZIONE ALLUVIONE COMUNE DI PAUPISI”; i dati per le donazioni alla Cariras e alla CRI sono reperibili qui: http://www.caritasbenevento.it/, http://www.cribenevento.it/).
Come GABS (gruppo di acquisto Biologico e Sostenibile) noi di Madrenatura ci impegniamo a sostenere le aziende beneventane che sono già nostre partner nell’esperienza dell’ “orto va in città”; per chi acquista le nostre ceste, abbiamo immaginato dei panieri rappresentativi da 30, 50 e 100 euro che contengano alcuni dei prodotti tipici sanniti: l’olio biologico, il pregiatissimo vino Sannio DOC (l’Aglianico, Falanghina,) e il miele delle colline beneventane di Fontanareale; il grano Senatore Cappelli prodotto da Spigabrunabio (che diventa farina e pasta); il latte degli allevamenti del Consorzio del latte nobile dell’Appennino Campano, ancora esistenti sulle colline tra la Campania e il Molise.
Promuovendo i prodotti di queste aziende li aiutiamo nel concreto a sostenersi nel presente, e speriamo nel futuro.
Potete anche scegliere di contattare direttamente i produttori agli indirizzi: info@fontanareale.it, info@spigabruna.it, consorziolanac@gmail.com.
Sostenendo l’economia locale si fa molto per tutto il territorio!
#saveSannio
#IoStoConIPiccoliAgricoltori
Dai un'occhiata anche a:
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Bellinzona la sua prima sede in Svizzera
- Ad agosto si rinnova l’appuntamento con il Ciro’ Wine Festival
- “LA TAVOLA DEI 300” a Massa Lubrense il 19 e 20 giugno Il taglio del nastro il 19 alle ore 19 a Massa Centro, per la grande festa aperta al pubblico
- Pasquale Naccari e Mario Cipriano annunciano la fine del loro sodalizio a Il Vecchio e il Mare di Firenze
- Presentazione Corsi AIOST primo semestre 2024
- L’Antica Pizzeria Da Michele Aversa compie un anno. Gadget e omaggi per tutti | Lunedì 22 aprile dalle 19:00
- La Città della Pizza a Torino: vincono Thomas Pezzolato (Mattoni Rossi -Chieri) e Daniele Nigro (Fratelli La Cozza – Torino)
- Un 2024 scintillante per il Don Alfonso 1890 con la firma di due nuove aperture estere