Pizzeria Officina della Pizza a Sarno, Mario Severino fa il meccanico….vicino al forno

Pubblicato in: Le pizzerie

Officina della Pizza A SARNO
Via Paolo Falciani, 84
Telefono. +39 081 965235
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il lunedì

di Antonella Amodio

Era da un po’ che non frequentavamo Officina della Pizza  a Sarno, nel cuore dell’ Agro Nocerino Sarnese. Nel frattempo, però, non abbiamo mai perso di vista Mario Severino, che ha fatto crescere e maturare il suo locale, modernizzandolo con un restyling importante. Ora è diventato un luogo molto confortevole ed esteticamente piacevole, ha alzato l’asticella con un’ottima selezione di impasti, compresa una sezione importante di senza glutine. Ha anche arricchito la cantina, che farebbe invidia ai ristoranti stellati, con un’attenzione particolare allo champagne, anche di maison storiche e verticali di annate introvabili.

Mario Severino, allievo del rinomato panificatore Giorilli con il quale ha frequentato diversi corsi in passato, ha ereditato tecniche e innovazioni ed è stato uno dei primi giovani pizzaioli a essere coinvolti nel grande fermento che ha preso il via circa dieci anni fa, sperimentando impasti realizzati con la biga.

Ha iniziato la sua avventura nel 2016 e nel corso del tempo la sua pizza è diventata sempre più raffinata rispetto agli esordi. La sua esperienza, la sua passione e la costante ricerca di perfezionamento determinano grandi risultati.

Vi consiglio di lasciarvi guidare da Mario in una degustazione dei suoi vari impasti e tecniche di cottura, poiché è un vero vulcano di idee e realizza pizze perfettamente bilanciate tra la base e il condimento. Niente esagerazioni, solo una grande attenzione alla ricerca e all’equilibrio.

Anche la friggitoria è ben realizzata e, non da ultimo, offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, dato che le pizze costano da 6,00 a 14,00 euro e si possono gustare in un ambiente curato, confortevole, con sedute comode, scegliendo da bere da una carta dei vini valida e con un servizio attento. L’Officina della Pizza rappresenta l’esempio della nuova frontiera in pizzeria, un locale che guarda al futuro e che esibisce tanta qualità alla sua clientela esigente.

Contatti:

Officina della Pizza

Via Paolo Falciani, 84, Sarno (SA)

Telefono. +39 081 965235

Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il lunedì

REPORT DEL 2 NOVEMBRE 2017

Officina della Pizza a Sarno
Via Paolo Falciani, 84

Tel: 081 965235
Aperto la sera, chiouso il lunedì

Ed ecco un’altra bella storia di pizza. Mario Severino ha 25 anni, già da una dozzina gironzola tra forni e pizzerie dell’hitnterland vesuviano e nel Salernitano. Poi la decisione di mettersi in gioco in prima persona non più solo al bancone ma come imprenditore. E nel marzo 2016 ha aperto questo spazio nel cuore di Sarno, l’ultimo paese della provincia di Salerno al confine con Napoli.

Perché officina? Beh, perché il padre Mimmo ha una officina meccanica ma a Mario questo lavoro non mai piaciuto troppo. Ha preferito seguire la via della pizza, ha studiato, fatto corsi da Giorilli e grazie a lui ha deciso di inserire la biga nella pizza conuna attenzione alla lievitazione e agli impasti, circa48 ore prima di finere nel forno.

La pizzeria è essenziale, pulita, moderna. Un esempio di quello che sta succedendo nel mondo pizza. grandissima attenzione ai prodotti di qualità, ricerca e studio sugli impasti. Certo la biga non è nella tradizione della pizza napoletana che ha un impasto diretto ed è efficace soprattutto per il pane. Ma nella pizza a canotto la combine spesso è obbligata anche se non è necessaria la biga per ottenere il cornicione alto.

Ma parliamo del risultato a cui arriviao non prima di aver provato come al solito i fritti, molto buoni e centrati.
La pizza di Mario è molto buona, leggera, saporita, realizzata con ottimi ingredienti. Scioglievole e soffice, ai clienti piace e nonostante il paese sia piccolo la voce è iniziata a girare.

Buona la margherita ma la buga ha più efficacia nelle pizze composte, dove i sapori trovano un altro punto di quilibrio, come per esempio nella cabronara.

Favoloso il duetto tra il pomodoro e l’impasto nella marinara.

Capitolo ripieni: goloso e ricco quello al forno, imperdibile la pizza fritta. Tradizionale, ben eseguita.

CONCLUSIONI

Una pizza d’autore e di carattere. Mario Severino è all’inizio del suo percorso e siamo sicuri che ci riserverà ancora tante soddisfazioni. Intanto il nostro consiglio è andare a Sarno e provare le sue pizze. Il locale, grazie alla sorella e alla fidanzanta, gira alla peferzione con una buona selezione di birre e anche qualche vino. Che dire, le strade della pizza buona sono infinite.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version