di Tiziano Terracciano
In cerca di refrigerio dall’afa che attanaglia le nostre città posizionate praticamente in pianura, lo troviamo a una ventina di chilometri da casa, sulle colline di Forchia, là dove inizia la Valle Caudina ed il Sannio per coloro che provengono dalla provincia di Napoli e di Caserta.
Qui troviamo il punto ristoro dell’azienda agricola Verlezza che con il suo reale km0 accoglie gli avventori tra la sala semicoperta e il grande piazzale in terra battuta con tavoli e panche di legno, dove sovente nelle serate d’estate si trova intrattenimento musicale e da dove è possibile osservare i pascoli dei bovini di razza Romagnola di cui questa azienda può fregiarsi del Marchio IGP.
La famiglia Verlezza, affiliata anche Campagna Amica della Coldiretti si occupa dell’intera filiera della carne, partendo dall’allevamento, passando per la propria Macelleria aziendale, fino a giungere ai tavoli della propria Braceria e Paninoteca “Sapori Sanniti”.
Stasera siamo qui più per stuzzicare che per mangiare, davanti ad una buona bottiglia di Barbera (7 euro) di un produttore del Taburno. Quindi ordiniamo un Tagliere (10 euro) di Salumi di produzione propria con maiali del Sannio Beneventano e del Sannio Molisano, e Formaggi de “I Casari del Taburno”. Tutti prodotti artigianali con sapori e profumi unici, come il Capocollo dalla fetta grossa e morbida, la Pancetta arrotolata dolce e che si scioglie letteralmente in bocca, il Prosciutto gustoso e senza eccessi di sale, i Formaggi che sprigionano i profumi del Taburno, la Salsiccia secca “nobile” senza parti dure che a volte possono compromettere la masticabilità.
Poi tutte quelle porzioni di Patatine (2,50 euro) che vanno e vengono nella sala ci convincono ad ordinarle, soprattutto quando sentiamo che non sono quelle prefritte della grande distribuzione bensí provengono da un’azienda della provincia di Caserta che taglia il prodotto e lo confeziona “fresco” sottovuoto. La frittura è perfettamente asciutta, le patate belle da vedere e soprattutto buonissime da mangiare.
Quindi stuzzicando stuzzicando, quando cominciamo pure a sentire il profumo della carne, non riusciamo a resistere e ordiniamo delle fettine di Filetto con cottura al sangue che ci fanno chiudere la serata in bellezza con un sapore strepitoso assecondato dall’estrema tenerezza che il taglio scelto impone.
Tutti i capi di bestiame di razza Romagnola qui allevati,che fanno la transumanza sulle pendici del Taburno, sono ad uso esclusivo della propria azienda agricola e pertanto è possibile acquistarne le carni fresche solo presso la propria Macelleria aziendale o ‘in cottura’ presso la propria Braceria, dove le bistecche hanno un costo di 30 euro al kg ed il Filetto, quando disponibile, di 40 euro al kg.
Marika, la giovanissima conduttrice della Braceria, con il supporto della Mamma che gestisce anche la Macelleria e con il supporto del Papà che si occupa dell’Allevamento, gestisce con estremo entusiasmo la propria attività ed è orgogliosa di spiegare ai propri clienti i progressi acquisiti con l’esperienza e soprattutto i miglioramenti ottenuti con lo studio e la ricerca sul territorio.
Quindi la sentiamo disquisire sulla qualità delle proprie carni che hanno raggiunto il riconoscimento del Marchio IGP e grande apprezzamento durante la rassegna CampaniAlleva , sulla ricerca fatta per avere delle Patatine da friggere pari al fresco, per avere un Vino Sannita che riscontrasse l’apprezzamento della clientela, per avere dei Formaggi che non sfigurassero vicino ai Salumi di produzione propria, e per organizzare nel futuro prossimo la prima serata dedicata al Cinghiale, visto che il Papà e un collaboratore sono anche cacciatori abilitati alla loro caccia.
Sapori Sanniti – Braceria e Paninoteca Verlezza
Via Misciuni 52 – 82011 Forchia (BN)
Tel. 333 663 2286
Scheda del 18 agosto 2023
di Tiziano Terracciano
Questa Braceria – Paninoteca ormai è diventata un punto cardine dei Sapori Sanniti nella Valle Caudina e questo grazie all’elevato rapporto Qualità\Prezzo che riesce ad offrire grazie alla filiera cortissima di approvvigionamento delle materie prime. Filiera a Km0 puro dato che la famiglia Verlezza ha il suo allevamento in espansione, la sua Macelleria aziendale dove acquistare le Carni e i Salumi, e il suo locale dove poter gustare le proprie prelibatezze. In occasione dell’estate è stato inaugurato un altro grandissimo spazio per poter accogliere gli ospiti all’aperto su panche e tavolini dove poter anche ascoltare musica o dilettarsi nel karaoke.
Stasera ho semplicemente ordinato una bistecca che sarebbe dovuta essere tenera, gustosa e al sangue. Sono stato accontentato alla grande con una T-Bone di scottona di Romagnola dei propri allevamenti di 1,1 kg (30 euro al Kg).
Oltre a gioire per a prelibatezza della carne si poteva godere anche mangiando il grasso senza pane per quanto era buono. E alla fine ci si diverte a spolpare l’osso fino all’ultimo pezzettino di carne che, “raffreddata e cruda” prende il sapore di una squisita tartare.
Mia moglie stasera ha voluto il Panino (5 euro) con Hamburger, Porchetta e Parmigiana di Melanzane (ovviamente tutto di produzione propria) e Provola. Ma non ha disdegnato di assaggiare la mia Bisteccona ed io di dare qualche morsetto al suo panino.
Ad accompagnare un buon Aglianico (5 euro bott.)
Sapori Sanniti
Via Misciuni 54
(nei pressi del Palazzetto dello Sport)
82011 Forchia (BN)
Tel. 339 685 3106
Scheda dell’11 gennaio 2022
di Tiziano Terracciano
Nella Valle Caudina c’è un piccolissimo borgo, con poco più di milleduecento abitanti, di origini antichissime. Forchia è il suo nome e deriva da un evento storico accaduto sul proprio territorio: la Battaglia delle Forche Caudine, quando nel 321 a.C. i Sanniti sconfissero due legioni romane, costrette poi a subire l’umiliazione del passaggio sotto i gioghi.
Qui nasce l’Azienda Verlezza che con i suoi allevamenti rifornisce la Macelleria aziendale sita lungo la Strada Statale 7 Appia , che a sua volta rifornisce la Paninoteca-Braceria posizionata nei pressi del palazzetto dello sport.
Il Papà si occupa principalmente del bestiame, la Mamma della Macelleria e Marika del locale dove poter gustare Panini preparati prevalentemente con materie prime provenienti dai propri allevamenti e dal proprio orto, e dove poter apprezzare le Carni alla brace oltre ai salumi di produzione propria.
Iniziamo dunque dal Tagliere di Salumi (15 euro) per due persone, talmente abbondante che richiediamo una vaschetta per portarne a casa poco meno della metà.
Da non perdere la vaschetta con le Polpettine fritte (3 euro), croccanti fuori e morbide e fumanti dentro.
Per finire una stupenda Bistecca di scottona Sannita dei propri allevamenti [14,50 euro (25 euro/kg)] con un contorno di freschissima lattuga.
Il vino della casa, frizzantino e un po’ dolciastro al primo sorso, non incontra i nostri gusti e pertanto ci orientiamo su un buon Aglianico Doc Scacciapensieri imbottigliato nella vicina Bonea per conto della Cantinetta di Mariano Crisci di Arienzo.
Si ordina al banco e quando è pronto lo si preleva e ci si può accomodare ad uno dei tavoli messi a disposizione in una sala ricavata all’esterno.
Sapori Sanniti
Via Misciuni 54
(nei pressi del Palazzetto dello Sport)
82011 Forchia (BN)
Tel. 339 685 3106
Dai un'occhiata anche a:
- Rear Restaurant. La cucina di Salvatore Iazzetta
- CrudoRe’ a Napoli: mare e cantina a via Poerio
- Dimora Nannina, cucina di mare sulle colline dei Monti Picentini
- Ristorante La Rosa Bianca ad Aquara, quando il cibo nutre l’anima e la mente
- La cena dell’estate all’Osteria del Notaro
- Clodia Restaurant e Rooftop a Bacoli, Campi Flegrei
- Tutto su “Abbruzzino Oltre”. Dall’apertura a Lamezia Terme alla Stella Michelin
- Piro Piro, cucina di pesce e divertimento sul lungomare di Reggio Calabria