Pizzeria – Ristorante Sapori Miei a Vairano Patenora
Strada Statale Venafrana Km 2.400 SS85
Tel. 0823 183 0119 – 338 944 8197
di Tiziano Terracciano
Nell’alto Casertano, tra il vulcano spento di Roccamonfina e i monti del Matese, percorrendo i primi km della strada che da Caianello porta a Venafro, si attraversa il territorio di Vairano Patenora dove si scorge l’insegna di questa ampia e bella struttura immersa nella frescura della valle del Volturno.
Dall’insegna saltano subito all’occhio le raffigurazioni dei due elementi che hanno portato alla genesi di questo locale. Le “spighe di grano” a richiamare la Pizza e il “porcino” a richiamare le specialità a base del fungo principe del sottobosco del Roccamonfina.
Leggendo poi la prima pagina del menù si scopre che Dario Calce, dopo anni di gavetta nelle pizzerie, è riuscito a realizzare il suo sogno di averne una tutta sua e portare nel suo territorio la verace Pizza Napoletana seguendo in linea di massima i dettami del disciplinare, non fosse per il leggero tocco di idratazione in più per dare all’impasto la sua impronta distintiva adeguandosi al clima della propria terra.
Si capisce dunque subito che tutto ruota intorno alla Pizza, ma non manca un invitante menu del reparto Ristorante che, come dicevamo, è basato prima di tutto sui funghi Porcini neri vulcanici provenienti dai propri castagneti sulle pendici del vulcano spento del Roccamonfina.
Gran parte dei prodotti utilizzati proviene dal territorio circostante e per questo decidiamo di scegliere delle Pizze che ci facciano assaporare anche tali ingredienti. La Diavola (5 euro) è resa casertana dalla salsiccia secca semi-piccante di maialino nero; la Francesca (7 euro), che abbiamo preso senza pomodorini, è resa irresistiile dal profumo e la carnosità del fungo vulcanico, dalla raffinatezza della salsiccia fresca paesana e dall’irresistibile origano semi-essiccato del Matese.
Il tutto supportato da un impasto diretto leggerissimo e gustoso che si lascia mangiare fino all’ultimo boccone di cornicione. Un cornicione che non vuole seguire alcuna moda se non quella del disciplinare, a fare da cornice ad una pizza con disco sottile e con una ragguardevole taglia L che riesca a trasbordare leggermente il bordo del piatto.
Prima di andar via non vogliamo rinunciare all’assaggio (9 euro) dell’antipasto della casa che nella versione completa costa 18 euro ma che è per almeno 2 persone: Casatiello artigianale, Sformato di melanzane, Polentina con Ragù, Bruschettina al pomodoro e Bruschettina con Porcini neri vulcanici,Formaggi locali, Salsiccia secca e Soppressata paesane.
Ad accompagnare il buon Aglianico della casa (5 euro lt), ma non manca una fornita carta dei vini.
Pizzeria – Ristorante Sapori Miei
Strada Statale Venafrana Km 2.400 SS85
81058 Vairano Patenora (CE)
Tel. 0823 183 0119 – 338 944 8197
/www.facebook.com/SaporiMieiVairanoPatenora/
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Giagiù a Salerno, nuova sede per i talebani del Sud
- Da Andrea Pizza Contemporanea a Perugia
- Radici – Pizzeria Agricola a Pietrelcina
- Pizzeria da Lioniello Milano: i tre classici di Salvatore e una strepitosa bianca firmata Iavarone
- Pizzagnolo – Pizza & Sfizi con cucina nel cuore di Firenze
- I Vesuviani, la pizzeria dei fratelli De Maria: una incredibile sorpresa alle falde del vulcano più famoso al mondo
- Pizzeria Da Attilio dal 1938 a Napoli, la pizza più amata dai pizzaioli napoletani
- Fina Fina: la nuova pizzeria di Marco Quintili a Roma nel quartiere di Colli Albani