di Maurizio Valeriani
Dopo la straordinaria esperienza de L’Ottava Isola, ristorante galleggiante sull’Isola di S.Stefano, che ha riscosso un grande successo di turismo internazionale, Enzo Barretta si rimette in gioco, e lo fa scommettendo sulla ripresa di uno dei luoghi più belli, ma più difficili della Costa Smeralda: Porto Rotondo.
E così replicando il nome ed il modello di cucina del Ristorante storico de La Maddalena “La Grotta” (via Principe di Napoli 3, La Maddalena) , dove il figlio di Enzo continua sapientemente l’opera del padre, ha dato vita in questo meraviglioso luglio sardo ad una nuova avventura.
Una cucina senza fronzoli ma efficace, che fa perno sulla qualità della materia prima di mare, accuratamente selezionata, e sul solco della tradizione di famiglia.
Vasta la scelta degli antipasti come anelli di calamaro alla Lella (in agro con cipolla), gattuccio in salsa verde, bocconcini di mare, cozze e fagioli, seppie all’extra vergine profumato all’arancia.
La fa da padrona l’aragosta che si presenta sia sotto – forma di “Aragosta mondiale in insalata”, sia nei primi con paccheri o tagliolini.
Da non trascurare la bellezza della location con spiaggia privata e ambiente “esclusivo”.
Lo sponsor speciale della serata inaugurale cui abbiamo partecipato è stato Sella e Mosca.
Abbiamo avuto modo di assaggiare le nuove annate dei vini dell’azienda. Tra tutti segnaliamo il Vermentino Cala Reale 2012 – Sella e Mosca : minerale, agrumato, elegante, strutturato, coniuga toni di macchia mediterranea a note minerali. Una delle versioni più interessanti mai assaggiate dei vermentini di Sella e Mosca. 88/100.
Ristorante La Grotta on the beach
Punta Asfodeli
Porto Rotondo
tel. 3384919198
Dai un'occhiata anche a:
- Il ristorante Alain Ducasse Hotel Romeo a Napoli: recensione
- Bistrò Rei e la cucina di Gennaro Pagano a San Gennaro Vesuviano
- La Palette Restaurant & Top Tips for Capri
- Da Vittorio Cucina Tipica a Napoli. Baluardo di resistenza dal 1957
- Liberi dalla pasta e patate cremosa! Napoli, Casa Vittoria: il primo ristorante di cucina italiana
- Ristoranti Costiera Amalfitana. Mangiare sul mare o sulla spiaggia da Cetara a Nerano!
- Taverna Addo’ Scialone a Monteforte Irpino, avamposto della cucina contadina
- Fuoro51, stagionalità e vini nel cuore di Sorrento