di Serena De Vita
A casa di Susanna. Sì perché superata la porta d’ingresso, si ha immediatamente l’impressione di essere accolti nel salotto di un’amica… Camino acceso, tavola imbandita e buon profumo che arriva dalla cucina!
Gli onori di casa li fa Susanna Fioretti, donna volitiva, tenace e dal sorriso disarmante! Per lei tutto inizia nel 2000 con la costituzione dell’azienda agricola, la cui attività principale era, ed è, la produzione ed il conferimento ad aziende vitivinicole (Feudi di San Gregorio, ndr) di uve Fiano. Poco più tardi, la decisione di completare l’offerta ricettiva con l’inaugurazione, avvenuta lo scorso 15 dicembre, dell’agriturismo prima, e l’attivazione, in un futuro prossimo, di una fattoria didattica.
Il tutto compreso in tre ettari di terreno situati sulle colline di Santo Stefano del sole, a pochi chilometri dall’azienda Feudi di San Gregorio, per la quale, nel passato, Susanna ha lavorato e nella quale ha maturato esperienza e competenza. Del resto, il settore del vino l’ha sempre appassionata e affascinata: non a caso, infatti, nel marzo 2011 diventa sommelier AIS.
La cucina dell’agriturismo è affidata a mamma Mariangela che, con il marito Giovanni sempre attento e presente, propone un menù tradizionale con incursioni di cucina romagnola (lo chef è originaria di Cesena). Un’azienda a carattere familiare insomma che si fa forte dell’unione dei suoi componenti e dell’importante tradizione culinaria portata avanti in romagna anni addietro.
Seduti a tavola, l’antipasto della casa riempie gli occhi. Menu stagionale e praticamente a km 0: oltre al tradizionale tagliere di salumi e affettati paesani; una delicatissima zuppa di fatto, orzo, castagne, porcini e fagioli; una zuppa di zucca e cotechino; rape e patate (ortaggio ovviamente coltivato nell’orto della tenuta e patate di San Michele di Serino); particolare la coppa di testa marinata; succulenta la treccia di bufala Granese.
A seguire: il primo, tagliatelle, preparate dalla signora Mariangela, con porcini… gustose e profumate, soprattutto grazie ai funghi eccellenti.
Due scelte per i secondi. Le polpette della casa.
Proposte al pubblico anche in occasione della “Sagra del Vitello Podolico” tenutasi la scorsa estate a Santo Stefano del sole, alla quale l’azienda di Susanna ha partecipato; ed il coniglio alla cacciatora, rigorosamente da allevamento proprio.
Ad accompagnare i piatti, l’aglianico, il merlo ed il fiano della casa…
Infine strudel di mele e “cherry homemade” (la particolarità, ci spiega Susanna, è nella macerazione: oltre al frutto, infatti, vengono poste anche foglie di amarena…).
Non c’è bisogno neppure di dire che, a fine pranzo, il caffè lo si è consumato seduti comodamente sul divano dinanzi al camino… proprio come si farebbe a casa di un’amica!!
A Casa di Susanna (di Susanna Fioretti) |
Via Boschi 14/A 83050 – Santo Stefano del Sole (AV) – Italy Telefono: 340 4993896 |
www.acasadisusanna.it |
Dai un'occhiata anche a:
- Agriturismo Regio Tratturo ad Ariano Irpino e friends, una esperienza di campagna autentica
- Vino, cibo e belle persone all’Agriturismo Il Gruccione di Pozzuoli
- Agriturismo Portasirena a Paestum
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento