di Francesca Faratro
Si svolgerà il prossimo 25 settembre la kermesse che accende i fari sulla regina dei dolci: la sfogliatella Santarosa.
Realizzato per la prima volta nel 1700 nell’omonimo monastero di Conca dei Marini, in Costiera Amalfitana, lo storico dolce è divenuto un must have della tradizione campana, caratterizzato da sapori e profumi, unici.
Quest’anno la settima edizione, sarà costituita da un programma ricco di grandi momenti i quali partono con un momento dedicato ai più piccoli. Saranno proprio i bambini che, nella scuola di Conca dei Marini il 25 settembre mattina, assisteranno al “laboratorio della Santarosa”. I giovanissimi partecipanti potranno realizzare gustosi prodotti con i due maestri d’eccezione, Sal De Riso e Nicola Pansa.
Nel primo pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 15,30 circa, sulla terrazza del “Sensi Restaurant” di Amalfi, i 5 pasticcieri finalisti alla gara, selezionati con largo anticipo, presenteranno alla giuria di qualità le proprie creazioni dolciarie, ispirate al tema dell’anno in corso: “Sfogliatella 7 Sensi”.
A presentare l’evento sarà Chiara Giallonardo, volto noto RAI, nonché madrina d’eccezione dell’intero evento.
Nel corso della manifestazione, numerosi saranno i professionisti che si alterneranno con dei momenti dolci, fra i quali Raimondo Esposito con le sue opere in zucchero e Salvatore Calabrese “The Maestro”. Entrambi, ispirandosi al dolce tipico, creeranno opere personali mettendo in pratica la loro arte.
A conclusione della giornata, gli ospiti si sposteranno presso la chiesa di Santa Rosa. In questa cornice unica, avverrà la premiazione dei pasticcieri finalisti e la consegna del Premio Letterario Gastronomico “Sfoglia Conca…racconti di dolcezza“.
Al termine della serata verrà proclamato il vincitore assoluto e seguirà una cena, previo invito, presso il ristorante “Le Bontà del Capo” di Conca dei Marini.
La Giuria di Qualità del Santarosa Pastry Cup 2018
Alfonso Pepe
Orgogliosamente campano, membro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri italiani, Alfonso Pepe è indiscutibilmente uno dei più importanti professionisti del nostro Paese. Tradizione della sua terra e ricerca innovativa i suoi tratti caratteristici.
Carla Icardi
Attualmente direttore dei progetti food della Mn Holding, la Icardi con il suo team ha firmato in questi anni alcuni degli eventi più importanti del panorama della pasticceria italiana come il World Pastry Stars e lo Sweety di Milano.
Gennaro Esposito
“Dimenticare le proprie origini è un peccato mortale”.
Questa la massima ripetuta spesso dallo chef bistellato Gennaro Esposito, un vero ambasciatore della Campania Felix nel mondo. Fondatore e anima di Festa a Vico, la popolarità di Gennarino ha raggiunto i massimi livelli grazie alla partecipazione a programmi di successo quali Masterchef, Masterchef Junior e Cuochi d’Italia.
Gianluca Fusto
Una sintesi perfetta di creatività, tecnica sopraffina e design. Questo è Gianluca Fusto, un maestro che il mondo intero invidia all’Italia, unanimemente definito dagli addetti ai lavori come “l’architetto” della pasticceria italiana.
Leonardo Di Carlo
Conosciuto al grande pubblico della televisione per la sua partecipazione al programma Rai “Il più grande pasticcere”, Leonardo Di Carlo è considerato a pieno titolo uno dei professori della pasticceria italiana. Con sua moglie Michela Balliana conduce il Pastry Concept a Conegliano Veneto, un centro di formazione per professionisti e neofiti che offre consulenze per aziende e associazioni.
Nicola Pansa
Orgoglioso rappresentante della quinta generazione di una dinastia familiare che ha scritto la storia della pasticceria in Costiera Amalfitana, Nicola Pansa ha legato il suo nome al SPC con l’obiettivo dichiarato di collocarlo in breve tempo nella nicchia del panorama degli eventi della pasticceria italiana.
Sabatino Sirica
Ambasciatore della pasticceria napoletana nel Mondo, Sabatino Sirica nella sua lunga carriera ha raccolto il gradimento dei suoi tanti clienti e soprattutto la stima e il rispetto dei suoi colleghi campani che lo considerano il decano di un movimento che fortunatamente è in crescita costante.
Sal De Riso
Solo se si ha “cuore” si possono raggiungere risultati come i suoi. Nello specifico, il cuore di un artigiano e il cervello di un imprenditore. Aggiungendo la giusta simpatia e un entusiasmo unico si ottiene la ricetta perfetta. Quella di Sal De Riso, fiero ambasciatore della “dolce” Costiera Amalfitana nel mondo.
Salvatore Calabrese
Il tocco “internazionale” di questa edizione del SPC. Salvatore Calabrese, detto “The Maestro”, è senza dubbio il barman italiano più conosciuto nel mondo. Figlio della Costiera Amalfitana (nato a Maiori) Salvatore in questi anni ha servito teste coronate e capi di Stato, rockstar e attori hollywoodiani.
I Main Partner del Santarosa Pastry Cup 2018
Il Santarosa Pastry Cup è reso possibile dal supporto e dalla collaborazione di molte aziende di livello nazionale e internazionale, da importanti realtà locali, nonché da altre numerose sponsorizzazioni che contribuiscono al successo dell’evento.
I main partner dell’edizione 2018 sono:
Pasticceria Pansa – Agrimontana – Valrhona – Portioli – Mulino Caputo – Baliano Tiles – Acqua San Pellegrino – Vito Italia – Casa Vinicola Zonin – Goeldlin Italia – Sal De Riso – Artecarta – Sensi Restaurant – Le Bontà del Capo – Amalfi Gin
Media Partner
AmalfiCoast.com – Pasticceria Internazionale
Il regolamento completo è scaricabile dal sito web ufficiale della kermesse: www.santarosapastrycup.com
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina FB ufficiale del Santarosa Pastry Cup: Santarosa Pastry Cup
Dai un'occhiata anche a:
- Tuttopizza, dal 20 al 22 maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli la settima edizione
- Ischia Safari on Tour “viaggio nel gusto” fa tappa a Bellagio il 6 aprile
- Milano ospita la II edizione del Coca-Cola Pizza Village
- 34 cantine dal piccolo continente per la II edizione di La Sardegna di Vinodabere. Domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2024 | Hotel Belstay, Via Bogliasco, 27 – Roma
- Febbraio è tempo di agrumi a Sorrento
- Masterclass Bancarel’Expo 24 | Castello di Lusuolo, lunedì 18 novembre
- Vitivinicoltura e Sviluppo, il convegno del Consorzio Tutela dei Vini Campi Flegrei e Ischia
- La Caputo Cup parte dal Giappone a Kawasaki