Santa Romana una pizzeria di quartiere

Pubblicato in: Le pizzerie

Santa Romana- Pizzeria di Quartiere a Roma
Piazza Certaldo 12
Tel. 06 6931 7674
Aperta la sera
Chiuso martedì

Raoul Rotundo mentre prepara le pizze davanti al forno di Santa Romana

di Marina Betto

Siamo alla Magliana un quartiere molto popolare di Roma ed è qui che Davide e Raoul Rotundo hanno aperto a gennaio 2024 la pizzeria Santa Romana. Santa perché sia fatta santa la pizza e romana perché si vuole fare la pizza bassa e scrocchiarella tipica della capitale così diversa da quella napoletana più soffice e alta con bordi a canotto. Davide e Raoul sono figli d’arte, “Fiori di Zucca” è la pizzeria dei genitori campani orientata principalmente all’asporto dove i due fratelli muovono i primi passi, David nel mondo del marketing che lo porterà ad importanti collaborazioni con brand come Peroni mentre Raoul ragazzino nella cucina di famiglia impara gli impasti e i segreti da maestri  pizzaioli come Jacopo Mercurio, Luca Pezzetta e Daniele di Grazia, facendosi notare da giornalisti del settore gastronomico e segnalato come uno dei pizzaioli emergenti italiani. Il locale, semplice, dove domina il forno, può ospitare fino a 60 persone a cui si possono aggiungere altri 30 coperti nel dehors.

E’ una pizza romana contemporanea quella che si gusta qui creata da un panetto di 180 gr. steso a mano per un risultato friabile e croccante quasi biscottato. “Ajo olio e prezzemolo”, “Fiori e Alici”, “Margherita con Bufala” potremmo definirle classiche a cui si affiancano le pizze di stagione da leggere sulla la lavagna che campeggia nella sala come “Cime di rapa, patate a sfoglia e riduzione di datterino rosso”, “Broccoli, salsiccia e crema di bufala e basilico”, “Zucca, fiordilatte, gorgonzola, lardo e rosmarino”, “Porchetta e cicoria”.

Le fritture portate come antipasto sono molto gustose tra supplì, tonnarello cacio e pepe, spaghettone ajo e ojo, quelle di bucatini all’amatriciana, lasagnette al ragù o lo scrigno di coda alla vaccinara che è un vero e proprio morso di gusto.

La materia prima è scelta al mercato rionale della Magliana, i latticini impiegati vengono dalla Campania da un micro caseificio di Sant’Anastasia (Provincia di Napoli), le pizze vanno dai 7 euro per la Rossa ai 7,50 euro per la Margherita fino ai 14 euro per la pizza invernale Zucca, fiordilatte, blu di bufala, lardo e rosmarino.

Santa Romana- Pizzeria di Quartiere a Roma
Piazza Certaldo 12

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version