Santa Romana- Pizzeria di Quartiere a Roma
Piazza Certaldo 12
Tel. 06 6931 7674
Aperta la sera
Chiuso martedì
di Marina Betto
Siamo alla Magliana un quartiere molto popolare di Roma ed è qui che Davide e Raoul Rotundo hanno aperto a gennaio 2024 la pizzeria Santa Romana. Santa perché sia fatta santa la pizza e romana perché si vuole fare la pizza bassa e scrocchiarella tipica della capitale così diversa da quella napoletana più soffice e alta con bordi a canotto. Davide e Raoul sono figli d’arte, “Fiori di Zucca” è la pizzeria dei genitori campani orientata principalmente all’asporto dove i due fratelli muovono i primi passi, David nel mondo del marketing che lo porterà ad importanti collaborazioni con brand come Peroni mentre Raoul ragazzino nella cucina di famiglia impara gli impasti e i segreti da maestri pizzaioli come Jacopo Mercurio, Luca Pezzetta e Daniele di Grazia, facendosi notare da giornalisti del settore gastronomico e segnalato come uno dei pizzaioli emergenti italiani. Il locale, semplice, dove domina il forno, può ospitare fino a 60 persone a cui si possono aggiungere altri 30 coperti nel dehors.
E’ una pizza romana contemporanea quella che si gusta qui creata da un panetto di 180 gr. steso a mano per un risultato friabile e croccante quasi biscottato. “Ajo olio e prezzemolo”, “Fiori e Alici”, “Margherita con Bufala” potremmo definirle classiche a cui si affiancano le pizze di stagione da leggere sulla la lavagna che campeggia nella sala come “Cime di rapa, patate a sfoglia e riduzione di datterino rosso”, “Broccoli, salsiccia e crema di bufala e basilico”, “Zucca, fiordilatte, gorgonzola, lardo e rosmarino”, “Porchetta e cicoria”.
Le fritture portate come antipasto sono molto gustose tra supplì, tonnarello cacio e pepe, spaghettone ajo e ojo, quelle di bucatini all’amatriciana, lasagnette al ragù o lo scrigno di coda alla vaccinara che è un vero e proprio morso di gusto.
La materia prima è scelta al mercato rionale della Magliana, i latticini impiegati vengono dalla Campania da un micro caseificio di Sant’Anastasia (Provincia di Napoli), le pizze vanno dai 7 euro per la Rossa ai 7,50 euro per la Margherita fino ai 14 euro per la pizza invernale Zucca, fiordilatte, blu di bufala, lardo e rosmarino.
Santa Romana- Pizzeria di Quartiere a Roma
Piazza Certaldo 12
Dai un'occhiata anche a:
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro
- Tintarella di Luca Mastracci, l’arte della pizza in riva al mare a Latina
- Pizzeria Maccarò Marin-Epagnier, ottima pizza a due passi da Ginevra
- Pizzeria Royal a Cicciano (NA)
- Pontecagnano, pizzeria Lievita di Antonio Fiorillo
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- Meunier Champagne e Pizza: la migliore pizzeria umbra, carta dei vini inclusa
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’