di Dora Sorrentino
Sulle note di un grande successo di Yves Montand emesse da un vecchio grammofono, ci si immerge nell’atmosfera di Rue Lepic. No, non sto parlando della famosa strada degli artisti parigina, mi riferisco alla nuova gastronomia della famiglia Biondo a Santa Maria a Vico (Ce). Da un’idea nata da Giovanni, costruttore appassionato di enogastronomia, dopo un anno di lavori e preparativi, il 5 dicembre il sogno della famiglia Biondo è divenuto realtà.
La figlia Veronica, studentessa di giurisprudenza, insieme al sommelier Luigi Scala, sono alla guida di quella che possiamo definire una gastronomia da intenditori, dove è possibile trovare una vasta e ricercata gamma di prodotti tipici, italiani ed esteri.
Si parte dai latticini de “Il Casolare” di Alvignano (Ce), per poi passare al conciato romano di Manuel Lombardi, al lardo di Mangalica, salami di Norcia, crudo di Parma stagionato 24 mesi, prosciutto San Daniele affumicato. Ma anche farine selezionate, conserve artigianali, una ricca vetrina di dolci, pane a lievitazione naturale di Capriati al Volturno (Ce).
Tutto questo e non solo. Grazie all’esperienza di sommelier maturata al “Marennà” per alcuni anni, Luigi si occupa della scelta dei vini, campani in sostanza, e della linea delle birre artigianali, da quelle del birrificio Karma alle Baladin.
Rue Lepic si presenta non come una comune enogastronomia, efficace la scelta di inserire all’interno dell’ampio locale una saletta dedicata alle degustazioni, a disposizione del pubblico in qualsiasi orario tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 22, la domenica dalle 8 alle 14.
A pranzo e a cena, solo su richiesta, primi piatti del servizio catering Leonessa.
Per coccolare i clienti, la chicca del negozio, voluta fortemente da Veronica, è l’angolo bar dove viene servito un ottimo caffè dell’azienda veronese Giamaica Caffè, la quale ogni anno distribuisce soltanto duecento sacchi del proprio prodotto a pochi e selezionati intenditori.
Rue Lepic
Via Nazionale 316 a
Santa Maria a Vico (Ce)
Tel. 0823 808240
www.ruelepic.it
Dai un'occhiata anche a:
- Modus Gastronomia, Il vero Cilento nel cuore di Milano
- Gastronomia Reale a Caserta, un luogo dove si compra e si mangia
- Gastronomia Caccavale: Eccellenza della Tradizione Gastronomica di Casoria dal 1975
- Enogastronomia L’Orecchietta a Guagnano, il pastificio con cucina da asporto che ciascuno di noi vorrebbe sotto casa
- U Spinnu a Mercato San Severino, la bottega di bontà siciliane
- I luoghi del cuore. Luilorè a Sapri, gastronomia familiare di eccellenza
- Sciardac l’antica salumeria gastronomia a Bacoli. Una sosta imperdibile
- Napoli Salumeria Buono dal 1934. Taglieri in tavola dal Borgo di Sant’Antonio a Posillipo