di Antonella D’Avanzo
Il vissuto, le tecniche e le emozioni questo è quello che il giovane Antonio De Luca, executive chef del ristorante NonSoKe di Santa Maria a Vico cerca di raccontare attraverso i suoi piatti. Origini di Arienzo, occhi celesti, limpidi e vivi, voglia di fare, grande passione e umiltà; ha iniziato giovanissimo a frequentare le cucine, poi l’Istituto alberghiero ed esperienze in una lunga sequenza di ristoranti italiani, tra cui alcuni stellati, dove ha affinato la tecnica ed appreso i segreti. Uno chef, anzi un cuoco così ama definirsi, timido e di poche parole di quelli pazienti, dedicati.
La sua è una cucina semplice e raffinata, fatta di prodotti del mare, della terra e alcuni Presìdi Slow Food, dove non manca una certa vena artistica e colorata.
A supportarlo, Patrizia Savastano, che dopo il conseguimento del Master “cucina professionale di base Dolce & Salato” ha scelto insieme a suo marito Giovanni Balletta, di mettere in piedi il NonSoKe, un progetto in cui hanno investito con speranza, tenacia ed audacia. Bella la sala, grande e luminosa e molto curata nella scelta dei colori e dei particolari a cui presto si aggiungerà uno spazio esterno con veduta piscine, perché i due coniugi sono anche titolari del parco acquatico Happy Days annesso al locale.
Il nome, simpatico ed originale, nasce dalla ricerca su cos’è il gusto: “a detta generale, ‘quel certo non so che’, quel quid ineffabile e misterioso che conferisce a talune persone, al cibo e all’arte delle qualità originali che vanno oltre la materialità dei sensi provocando in chi le apprezza un coinvolgimento emotivo e squisitamente personale che sfugge a una definizione… un fascino speciale”.
I piatti di una domenica a pranzo.
Cuore di filetto di baccalà del mar Baltico e branzino crudi con salsa al kiwi, piatto molto piacevole e delicato.
Ancora crudo, tartare di Angus italiano alta qualità con salsa di fragole e datterino confit, buono ed equilibrato.
Spaghetto alle vongole veraci, olio al prezzemolo e datterini alla brace, pomodori che rimangono intatti conservando tutto il sapore dando anche una nota di dolcezza al piatto.
Lampara di mare con salsa agrodolce, dove la triglia è farcita con baccalà mantecato con olio profumato all’aglio e timo.
Una succulenta e morbida guancia di manzo con soffice di patate del Taburno e riduzione all’aglianico.
Bocconcini dolci: fetta al latte, torta melannurca con salsa allo strega e vaniglia, bavarese pera e liquirizia e brown al cioccolato.
Il locale non è solo ristorante ma è anche pizzeria, presto assaggerò la pizza.
NonSoKe Pizza e Cucina
Prolungamento Viale Libertà – adiacente al Parco Acquatico Happy Days
81028 Santa Maria a Vico (Ce)
tel. 0823.758357 – 347 4778502
Aperto solo la sera, chiuso il martedì.
Domenica aperto anche pranzo.
Dai un'occhiata anche a:
- Ecco il nuovo Don Alfonso a Sant’Agata sui due Golfi
- Ristorante Il Poeta Contadino ad Alberobello
- Ristorante La Rosa Bianca ad Aquara, quando il cibo nutre l’anima e la mente
- Ristorante XXII Maggio a Montesarchio
- Villetta Jenne, nel Parco dei Monti Simbruini
- La Pietra di Tocco, un autentico Agriturismo a Tocco Caudio (BN) sul Taburno
- Lo Chef Paolo del Giudice raddoppia, Capasanta apre a Maiori. Vocazione Mare in declinazione amalfitana
- Lo Stuzzichino a Sant’Agata dei Goti al top con l’Orto Ghezzi