A guadarlo di primo acchitto, potrebbe scattare il pensiero: “ eccolo lì, l’ennesimo tortino, sempre le stesse cose, etc etc;”
Non è così, è un piatto affascinante evocativo, con profumi antichi, quelli che ero solita annusare la domenica mattina a Napoli, in via del Marzano, una stradina di campagna alle spalle di via Manzoni, dove sopravvive una commistione di fastose ville blindate e case di contadini. Dalle finestre spalancate di queste ultime, la mattina della domenica verso le 10,00 , fuoriuscivano effluvi seducenti, di parmigiana, ragù, pasta al forno con le melanzane, ragù o genovese. Questa è stata la sensazione provata davanti a questo piatto: balzo indietro nel tempo, pur trattandosi di forme contemporanee e forse già in caduta libera. Sapori veri e consistenze perfette. Ecco la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
800-900 g. di melanzane
250 g. di fiordilatte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
8o g. di pomodorino del piennolo del Vesuvio
sale e basilico q.b.
Procedimento
lavare per bene le melanzane, asciugarle e poi tagliarne una parte a fette lunghe e sottili, l’altra parte a tocchetti; friggete. E fate asciugare, possibilmente su carta da pane da forno. Imburrate quindi con cura gli stampini in maniera da appoggiare prima le melanzane tagliate sottili e poi nella parte interna, aggiungere i tocchetti di melanzane con fiordilatte e pomodorino. Richiudete, mettete in forno per circa 20 minuti ad una temperatura di 160 °.
Preparazione
Non appena uscito dal forno, capovolgete il tortino in un piatto, possibilmente ben caldo e guarnite con pomodorino caldo, un pizzico di parmigiano e un ciuffetto di basilico.
Esplosione mediterranea. Abbiamo abbinato Cruna del Lago falanghina dei Canpi Flegrei 2009, una grandissima promessa.
Ricetta raccolta da Giulia Cannada Bartoli
Dai un'occhiata anche a:
- Lasagna di carciofi e mozzarella di bufala
- Una mia ricetta. Spaghettini con crema di ceci, nduja e pecorino
- Scarpella: la ricca lasagna carnevalesca castelvenerese
- Il minestrone di Andrea Berton, la ricetta come Dio comanda
- Mezzanelli alle zucchine con caciocavallo
- Spaghetti di Gragnano aglio olio e peperoncino con seppia
- Paella napoletana alla pescatora con gamberi e frutti di mare di Crudo Re
- Spaghetti all’impepata di cozze con limone