PETRARE DMC
Uva: barbera del Sannio
Fascia di prezzo: da 1 a 5 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio
Con l’ultima vendemmia questa azienda castelvenerese guidata da Claudio Di Muccio e dalla moglie Mariamichela ci regala una riuscita etichetta ottenuta dal vitigno tipico del paese telesino. Sul mercato circa 4000 bottiglie caratterizzate da un eccezionale rapporto qualità-prezzo.
Il vino, piacevole e con tanto frutto, a differenza delle annate precedenti mostra una maggiore ricchezza olfattiva, con la marasca e la rosa a primeggiare. Il colore è quello tipico di questa varietà, con marcate damascature viola. In bocca la spinta acida sorregge l’alcol e la notevole aromaticità del vitigno.
Proprio sull’aromaticità la differenza più netta che si avverte rispetto alle versioni precedenti, mostrandosi baldanzosa ma ben aggraziata, a tratti caratterizzata da eleganza. Calice, dunque, mai stucchevole. L’altra nota piacevole è il finale pulito e lungo, con i frutti rossi che si avvertono sempre in primo piano.
Ultima nota piacevole da ricordare è l’ambiente di degustazione, una fresca serata di inizio maggio davanti al falò rituale dedicato a San Michele arcangelo, acceso nella centralissima piazza San Barbato. Il calice, chiamato ad accompagnare una gustosissima grigliata consumata all’aperto, ha mostrato tutti i suoi pregi.
Questa scheda è di Pasquale Carlo
Sede a Castelvenere, via Petrara, 2 – Tel. 0824.940464 – ettari 5 di proprietà – bottiglie: 27.000 – vitigni: barbera del Sannio, aglianico, sangiovese, falanghina, malvasia, trebbiano ed altre uvee autoctone
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Monserrato 1973 – Nuove Annate
- Piedirosso 2019 Taburno Sannio doc Fattoria La Rivolta
- Sakar 2022 Sannio doc, Nifo
- Vigna Suprema 2017 Falanghina del Sannio doc, Aia dei Colombi
- Vini bianchi Fattoria La Rivolta
- Greco 2019 Sannio doc, La Fortezza
- Meteira Vino Bianco Frizzante – Rossovermiglio
- Vigna Cataratte 2005, Aglianico del Taburno doc, Fontanavecchia