di Tiziano Terracciano
Percorrendo un piacevole tragitto nelle campagne Sannite e superando alcuni brevi pendii giungiamo nel piccolo borgo di Frasso Telesino a circa 400 metri di altitudine , lì dove è ubicata la sede della Comunità Montana del Taburno. A pochi passi dalla piazza centrale del paese troviamo questo locale che, da come si intuisce dalla denominazione inglesizzata, propone pietanze e vini del Sannio senza però far mancare alcune proposte di pesce e la Pizza fatta con le farine Petra del Molino Quaglia farcite con prodotti locali e altre eccellenze del territorio Campano.
Prendiamo alla lettera la denominazione e quando ci accomodiamo diciamo subito che vogliamo prettamente “mangiare Sanneata”. Si inizia dunque con l’antipasto creato attingendo a varie voci del menù: -I gustosi Salumi locali sono rappresentati dal Capocollo e dalla Salsiccia secca; -I Formaggi dalla Caciotta semi-stagionata di Pecora Frassese servita con gherigli di noci, prugne secche, olive verdi e confettura di agrumi (ogni elemento esalta il formaggio in un modo diverso); -Il pignatiello contiene uno dei migliori Pancotti mai mangiati; -infine sul tagliere ci sono 6 fette di Patate coltivate nella Piana di Prata,servite con tutta la buccia e condite con Salsiccia paesana, Ciurilli (fiori di zucca) paesani e Pancetta paesana. (La Piana di Prata è un altopiano facilmente raggiungibile da Frasso che divide il Monte Taburno dal Monte Camposauro ed è il luogo dove si sarebbe realmente svolto il famoso evento delle “Forche Caudine”).
Come primo piatto non si può non assaggiare la Laina, una sorta di tagliatella fatta a mano secondo la tradizione locale che nella consistenza ricorda molto quella degli scialatielli ma con una larghezza più accentuata. Solitamente si preparano con i legumi (o fagioli o ceci e porcini) ma poiché i fagioli già li abbiamo mangiati nel pancotto, chiediamo una preparazione con qualche altro prodotto locale. Veniamo accontentati con una graditissima versione di stagione con Lardo, Ciurilli e Zucchine.
Tra le carni Sannite un posto riservato sul menù lo ricoprono quelle delle Macellerie Maddaloni (Macelleria che organizza ad inizio agosto, a Frasso Telesino, il “Festival della Carne Marchigiana” con capi allevati nei pascoli dell’Alto Sannio).La voglia di assaggiarle ci spinge ad ordinare un piccolo pezzo di circa 200 grammi della pregiata Marchigiana che con la cottura rigorosamente al sangue rivela tutto il suo magnifico sapore e tenerezza.
Tra i dolci artigianali c’è il Cornucopia modellato con mandorle caramellate con vari ripieni. Abbiamo scelto quello con il gelato al Pistacchio della Pasticceria Big di Telese Terme. Una vera e propria goduria!
Dalla carta dei vini esclusivamente Sanniti scegliamo l’Aglianico in purezza Cava Rupem affinato 12 mesi in barriques, prodotto dall’ “Azienda Agricola De Fortuna” con sede e vigneti a Frasso Telesino.
La Grappa Riserva è de “La Guardiense” di Guardia Sanframondi.
La grande qualità della materia prima e la passione messa nella sua preparazione dimostrano che il sogno descritto nella prima bucolica pagina del menù si stia realizzando nel migliore dei modi; dimostrano che il sogno di un padre e di un figlio (Francesco e Antonio Vassallo) di condivisione e di offerta dei sapori e dei colori della propria amata terra, stia divenendo meritatamente una fantastica realtà!
Sanneat – Wine & Food
Via Fosso, 44
82030 Frasso Telesino (BN)
Tel. 08241921872 – 3920707177
Facebook Sanneat – Wine & Food
Dai un'occhiata anche a:
- La Fontanina al Mare Ristorante a Torregaveta Campi Flegrei
- Candida Di Pierro e il Gallery Bistrot Contemporaneo a Troia: tutta la Daunia da mangiare e da bere
- La nuova vita della Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania
- Lo Chef Paolo del Giudice raddoppia, Capasanta apre a Maiori. Vocazione Mare in declinazione amalfitana
- Osteria Il Brigante Angiolillo a San Gregorio Magno, la bella cucina di un bancario pentito
- Fuoro51, stagionalità e vini nel cuore di Sorrento
- Gala Maris a Praiano in Costa d’Amalfi aperto anche in inverno
- Vico d’o Vattariello ad Angri