San Pietro Bistrot Torre del Greco
Via Calastro, 14
tel. 081 1890 9292
Sempre aperto a pranzo e cena
Una grande conferma in questa nostra nuova cena, materia prima incredibile, sala rafforzata con l’arrivo di Riccardo Mennella, di grande esperienza e di scuola Four Season, lo chef Domenico Bianco sempre più sicuro: semplicità ed estrazione del gusto, i posti a pelo d’acqua e una grande cantina.
Scheda del 28 aprile 2021
San Pietro – Bistrot del Mare e il piacere del pescato a Torre del Greco
Dicembre 2021
San Pietro a Torre del Greco
Via Calastro, 14
tel. 081 1890 9292
Sempre aperto a pranzo e cena
Dopo più di un anno siamo tornati nel bel locale sul mare di Marian Panariello e non dobbiamo aggiungere altro a quello che abbiamo già scritto. La cantina è bella ampia, la qualità della materia prima insuperabile, giova anche la passione di Mariano per le novità ed eccoci alle prese con le ostriche di San Michele, carnose e saporite.
La cucina è dotata di buona tecnica e vince con rigori a porta vuota quando si tiene ferma sulla territorialità e la pasta secca. Impagabile, da manuale, doppia versione dello spaghettino con gli scuncigli e la salsa di zuppa di pare, ben filtrata e di ottima fattura tecnica.
Insomma, non perdetelo.
San Pietro a Torre del Greco
Via Calastro, 14
tel. 081 1890 9292
Sempre aperto a pranzo e cena
Report del 22 maggio 2019
Per quanto la Campania abbia quasi 500 chilomentri di costa la tradizione marinara è a macchia di leopardo. Piccoli borghi del Cilento come Acciaroli e Agnone, Cetara in Penisola Sorrentina, poi Procida, i Campi Flegrei con Pozzuoli. Ma è a Torre del Greco, città di marinai, cuochi e pescatori che questa cultura è realmente ampia e diffusa tra le persone, vuoi per la qualità del pescato, vuoi perché da sempre il porto è un buon riferimento di importazione, ad esempio di ostriche.
I fratelli Mariano e Antonio Panariello, reduci dalla ottima esperienza della Taverna ‘e mare, hanno rilevato questo storico locale di Torre, Chiarina a Mare ristrutturandolo e proponendo una cucina di materia di grande qualità che ha subito conquistato il pubblico locale ed è diventato attrattore da tutta la provincia. In cucina ci sono Domenico Bianco e Daniele Crispino formatisi da Tonino dei Quattro Passi e reduci dalla esperienza di Vissani a Capri.
La sala bianca e luminosa, la spettacolare terrazza sulla spiaggia che può essere utilizzata anche nei nostri tiepidi inverni, una carta dei vini ben impostata con tanta Campania bianca, buoni Champagne e referenze note di altre regioni, il servizio curato e rapido. Insomma, un locale da non perdere, che punta sulla materia e che proprio quando si mantiene sulla semplicità si esprime al massimo possibile. Una cucina per appassionati e intenditori di materia perché a Torre del Greco non è possibile sbagliare da questo punto di vista.
Paste ben eseguite, come i dolci, tradizionali, fatti in casa, che rimandano ad una tradizione massacrata dall’indutria come lo spumone e lo sgroppetto per spezzzare.
Pagherete dai 50 ai 60 euro vini esclusi.
Imperdibile!
Ora ecco i nostri voti
San Pietro a Torre del Greco
San Pietro a Torre del Greco
San Pietro a Torre del Greco
Dai un'occhiata anche a:
- Don Salvatore, Monte Di Procida
- Raw: il ristorante fine dining sulla terrazza di Habita79
- Officine La Rossa a Rotonda, tutto il Pollino nella piazza principale del Paese
- Lo Chef Narrante, ed un borgo di murales e statue
- Bluuguerritore a Baronissi: una cucina tradizionale d’autore tra le vigne
- Taverna Addo’ Scialone a Monteforte Irpino, avamposto della cucina contadina
- La Vineria senza Cucina: a Napoli una “bettola d’altri tempi”
- Ristorante O Me o Il Mare di Luigi Tramontano e Nicoletta Gargiulo a Gragnano