L’Antica Cantina San Giuseppe Vesuviano (Na)
Via Pianillo n. 8
Aperto tutti i giorni a cena – Chiuso il mercoledì
Attivo il servizio d’asporto e la consegna a domicilio
Cell. 3663934204
di Annatina Franzese
Se quel 17 Aprile Donato Giugliano non avesse scritto a questa testata una lettera aperta per gridare il suo “si alla delivery” non lo avrei mai conosciuto, nonostante la sua pizzeria disti solo 10 minuti da casa mia. Passo a trovarlo al primo giorno di riapertura. Donato infatti, non appena è stato possibile, ha ripreso con l’attività di consegna a domicilio e asporto rinunciando però, all’attività di sala. Con il servizio in sala infatti, ha deciso di ricominciare solo giovedì 11 giugno in quanto ha preferito aspettare che la situazione fosse un po’ più chiara e stabile.
Il suo locale “L’Antica Cantina” è appena poco distante dal centro di San Giuseppe Vesuviano, in una strada a poche centinaia di metri dalla piazza principale.
Arrivo e ad accogliermi c’è Antonietta, la fidanzata di Donato, che gestisce la sala e con lui condivide sin dall’apertura onori ed oneri dell’attività. Per loro, che insieme non raggiungono il mezzo secolo, la pizzeria è la ragione di vita.
L’ambiente è piccolo, rustico ed accogliente, tipico di una pizzeria di quartiere e gode, fortunatamente visto il periodo, di uno spazio esterno dove è stato possibile allestire 4 tavoli da 4, nonostante quanto imposto in materia di distanziamento.
Il menù, oltre a dedicare una sezione ai fritti, divide le pizze in “classiche”, “intramontabili” e “creazioni del pizzaiolo”
Prima della pizza, ho assaggiato i fritti. La montanarina al ragù, preparato direttamente da Donato, ed il calzoncino con ricotta di bufala e prosciutto si presentano asciutti e gustosi.
Le pizze hanno superato le aspettative. L’impasto diretto, realizzato con farina 00, idratazione al 73% e 24 ore di lievitazione è molto digeribile e leggero. Di solito la Margherita non è tra le mie scelte preferite, ma questa volta devo dire che è stata veramente una piacevole sorpresa. Il suo cornicione alto e alveolato è al gusto scioglievole e soffice.
Fresca ed estiva, particolarmente indicata per questi tempi è l’Amalfitana con scarola bianca croccante, olive nere, acciughe, provola e parmigiano reggiano.
Poco entusiasmante nel topping è la North Salmon con salmone affumicato, provola, panna, ricotta di bufala e pepe. Donato, pur consapevole della poca territorialità di alcuni degli ingredienti scelti, è particolarmente legato affettivamente a questa combinazione perché gli ricorda la sua prima esperienza lavorativa in cucina ed il primo piatto di pasta preparato.
Dopo aver frequentato l’Isis De’Medici di Ottaviano, a dispetto di suo papà che avrebbe preferito per lui un lavoro d’ufficio alla cucina, ha cominciato immediatamente a lavorare. Dopo diverse esperienze svolte nei ristoranti – pizzeria dell’hinterland vesuviano e agro-nolano, cinque anni fa ha deciso di investire su di un’attività propria.
Sentirlo parlare è emozionante. Ha gli occhi lucidi e la voce tremante di chi crede nei suoi progetti e nei suoi sogni e confida nelle difficoltà come un’occasione di crescita.
Non ha la presunzione di chi si crede arrivato e accetta di buon grado i consigli, come quello di prestare maggiore attenzione ai vini e alle birre presenti in menù e di dedicare una piccola sezione ai dolci che Antonietta prepara ogni giorno.
L’Antica Cantina San Giuseppe Vesuviano (Na)
Via Pianillo n. 8
Aperto tutti i giorni a cena – Chiuso il mercoledì
Attivo il servizio d’asporto e la consegna a domicilio
Cell. 3663934204